Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO Progetto Janus, un pomeriggio di formazione alla scoperta del mondo dell’Alzheimer

Domani incontro con la dottoressa Martina Pecci, dibattito a partire da “Father” con Anthony Hopkins

FABRIANO, 25 marzo 2022 – Proseguono le attività sul territorio di Janus, l’innovativa rete di welfare territoriale lanciata dall’Ambito 10 in collaborazione con tanti partner del Terzo Settore e il contributo di Fondazione Cariverona.

Janus, grazie all’associazione Attivamente Alzheimer Fabriano, organizzerà infatti domani 26 marzo dalle ore 15.30 alle ore 19.30 a Fabriano una presentazione e dibattito sulla malattia dell’Alzheimer.

L’appuntamento vuole formare volontari, familiari e caregiver ad interagire al meglio con i pazienti Alzheimer sulla loro vita quotidiana, aiutando al contempo il paziente e chi con lui vive o lo aiuta nella ricerca di autosufficienza.

La formazione si svolgerà a partire dalla visione del film “Father”, con Anthony Hopkins: a condurre l’iniziativa, la dottoressa Martina Pecci, psicologa.

L’appuntamento è parte di un ciclo periodico di formazione, che vuole creare consapevolezza e migliorare la qualità della vita di pazienti, operatori e caregiver.

L’impegno di Janus a sostegno dei pazienti Alzheimer passa anche per un servizio a cui è possibile accedere tramite l’app di progetto: in collaborazione con Alzheimer Marche ODV è infatti attivo uno sportello di ascolto per Alzheimer e malattie neurodegenerative.

Contattando gli sportelli, si potranno ricevere consigli e aiuti pratici, per migliorare la qualità della vita dei pazienti e delle famiglie, grazie al coinvolgimento diretto di psicologi e specialisti.

Janus unisce un’azione capillare sul territorio a una modalità innovativa di richiesta dei servizi, tramite un’app gratuita: è sufficiente scaricarla, inserire i propri dati e scegliere, con un semplice click, il servizio a cui si vuole accedere.

Da questo primo punto di partenza digitale, è possibile accedere a tanti servizi dell’Ambito 10, dal trasporto sociale agli aiuti alimentari, dall’assistenza domiciliare agli sportelli di ascolto psicologico.

Per scaricare l’App, gli utenti Apple possono collegarsi al sito https://janus-ats10.net/servizi, e cliccare il pulsante giallo “USA L’APP” in basso a destra. Gli utenti Android possono scaricare l’App Janus direttamente da Google Play Store.

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News