Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO «PSICOTERAPIA PER ADULTI SOSPESA», L’IRA DEL COORDINAMENTO

L’allarme lanciato via social dal Coordinamento Cittadino Per la Salvaguardia del Punto Nascita e dell’Ospedale Profili

 

FABRIANO, 7 novembre 2019Prima una chiamata per raccontare una storia di disagio psicologico e l’assenza di un servizio psicoterapeutico per adulti, poi la decisione del Coordinamento di rendere tutto pubblico tramite social network.

Una situazione che si lega profondamente a quella lavorativa, con la persona che ha contattato il “Coordinamento Cittadino Per la Salvaguardia del Punto Nascita e dell’Ospedale Profili” costretta a chiedere l’aspettativa dal posto di lavoro per cercare di risolvere il proprio problema

«Il servizio di psicoterapia per adulti è stato sospeso per mancanza di personale, e questo nonostante il ministero della salute abbia stabilito che l’assistenza psicologica è un servizio irrinunciabile per la salute dei cittadini – spiegano – questo ci è stato tranquillamente riferito. E poi ricordiamo anche che L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la salute uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale. Non si può prescindere dall’attenzione alla componente psicologica delle persone e, di conseguenza, dalla necessità di figure professionali come quella dello psicologo all’interno delle strutture ospedaliere»

«Cari fabrianesi – concludono accusando – dobbiamo dire basta ad una politica sta spogliando il nostro ospedale di reparti e servizi. È una vergogna perché il nostro è un territorio martoriato da crisi economica e viabilità».

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News