Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / SANDRO PERTINI E L’ITALIA DI OGGI: INCONTRO AL CIRCOLO GENTILE

FABRIANO, 24 novembre 2018 – A 70 anni dalla Costituzione e 40 dalla dall’elezione a Presidente della Repubblica dell’avvocato, antifascista e parlamentare Sandro Pertini, il circolo omonimo ha organizzato per il pomeriggio di oggi (alle 17, presso il circolo Gentile, via Balbo 44) un incontro per capire l’importanza della sua figura.  

“Una vita passata lottando per la giustizia e l’uguaglianza”

“Che cosa rappresenta, per noi italiani del 2018, Sandro Pertini? E’ solo un’icona, o il suo messaggio, la sua vita, possono ancora dirci qualcosa? – si domanda Linda Ciniello, presidente del Circolo “Sandro Pertini” – è solo un’icona, o il suo messaggio, la sua vita, possono ancora dirci qualcosa? A raccontare la vita di Pertini e di sua moglie Carla, abbiamo invitato il prof. Enrico Cuccodoro, autore del volume “Gli impertinenti”, docente dell’università del Salento che ha superato ormai le cento presentazioni del libro, un viaggio nella Storia che si legge come un romanzo”.

Proprio a presidente del circolo il compito di rompere il ghiaccio, con i saluti d’indirizzo a cui seguiranno quelli del primo cittadino Gabriele Santarelli.

Presente all’incontro anche la docente dell’univesità Politecnica delle Marche Marta Cerioni, che curerà l’introduzione e modererà il dibattito che ruoterà attorno gli interventi di Giacomo Scortichini, presidente dell’ANPI di Fabriano e di Simone Boa, Collettivo Studentesco Zona Critica.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.