Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / SANTA CECILIA, TORNA LO “SVEGLIARINO” DELLA BANDA

“Pelago” torna a suonare in città, per svegliarla e per celebrare la patrona dei musicisti

 

L’accoglienza della parrocchia di San Nicolò e della trattoria Marchegiana

FABRIANO, 22 novembre 2019 – Anche quest’anno la tradizione è stata rispettata, anche quest’anno il “Corpo Bandistico Città di Fabriano” ha svegliato tutta la città per celebrare la Patrona di tutti i musicisti.

Sin dalle prime luci dell’alba, i componenti della banda cittadina hanno svegliato tutti i fabrianesi per un percorso che andrà avanti ancora per qualche ora.

“Lo Svegliarino di Santa Cecilia” anche quest’anno è stato festeggiato a ritmo di musica, per una tradizione che nasce a cavallo delle due guerre mondiali e che attualmente si è trasformato in un appuntamento praticamente istituzionale.

Una sveglia con un nome ed una melodia ben precisa: “Pelago”, storica marcia che da anni rappresenta la colonna sonora e l’inno non ufficiale di Fabriano.

Una melodia arrivata nella città della carta con il contributo di  monsignor Agostino Crocetti che, dopo averla sentita in un paese del meridione, ne fu letteralmente rapito, tanto da “importare” quelle note e donarle alla città.

Una “truppa” di circa 20 musicisti, con colazione  offerta dalla trattoria Marchegiana per un momento di pausa prima di ripartire verso altre zone della città.

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
 
 


Meteo Marche