Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / SERENA D’ALESIO CON GLI CHEF DELLE MARCHE INSIEME AI DETENUTI DEL CARCERE DI MARINO DEL TRONTO

“Oggi cucinate con noi”

 

La Chef Serena D’Alesio

FABRIANO, 26 gennaio 2019 –  Quattro Chef marchigiani dell’Unione regionale cuochi Marche, guidati dal presidente Luca Santini, ai fornelli insieme ed una quindicina di detenuti della Casa circondariale di Marino del Tronto per un laboratorio dimostrativo di cucina.

Una serie di piatti da preparare, guidati da pattuglia di cuochi marchigiani composta dalla fabrianese Serena D’Alesio del Marchese del Grillo, e Simone Baleani e Marino Martelli (del ristorante “Il Molo” di Portonovo, Ancona).

L’iniziativa è stata sostenuta dalla Regione Marche che, insieme all’Assam (Agenzia per i servizi agricoli), ha realizzato un orto nell’istituto di detenzione, nell’ambito delle attività di agricoltura sociale previste dal Psr (Programma di sviluppo rurale). Il tema era la stagionalità degli alimenti, in particolare quella orticola, per consentire di portare a tavola quanto prodotto dall’orto dell’istituto che i reclusi hanno cominciato a coltivare.

Incontro per illustrare ai detenuti addetti alla preparazione dei pasti alcune preparazioni da inserire nel menù, oltre a tecniche di cotture con particolare riguardo all’utilizzo delle materie prime provenienti dal loro orto.

Nella mattina di ieri anche l’incontro con i ragazzi della scuola media di Ascoli Piceno “D’Azeglio” per un progetto di educazione alimentare.

“La Regione Marche tiene molto alle questioni legate all’agricoltura sociale – ha commentato la vicepresidente Anna Casini, assessore all’Agricoltura – A Marino abbiamo già realizzato l’orto e piantato alberi da frutto, i cui prodotti, in maturazione, sono stati oggi simbolicamente impiattati dagli chef, allo scopo di dare continuità a una bella esperienza formativa e ricreativa per i detenuti coinvolti”.

(foto di Serena D’Alesio dal Profilo facebook dei Cuochi Marche)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  


Meteo Marche