Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / STUDENTI IN PIAZZA CONTRO IL FEDERALISMO SCOLASTICO

FABRIANO, 27 febbraio 2019 – Sciopero contro la “regionalizzazione della scuola”. Anche nella città della carta 200 studenti hanno protestato per aderire allo sciopero indetto da Unicobas legato alle consultazioni consultazioni del governo per trovare una intesa con le regioni che hanno chiesto l’autonomia.

I nodi degli studenti

“Regionalizzazione del sistema  che va a penalizzare tutte le regioni economicamente più svantaggiate creando divari sociali e compromettendo un’adeguata formazione degli studenti. A questo si aggiungono le nuove modalità di svolgimento degli esami di stato e l’alternanza scuola-lavoro introdotta nel 2015 dal decreto Buona Scuola”

Andreoli immobiliare 01-07-20

Critiche anche per il decreto scuole sicure “Questo decreto – spiegano ancora –  prevede un finanziamento di più di due milioni di euro per telecamere e controlli antidroga, alimentando una forte repressione sugli studenti e sottraendo fondi indispensabili per la vera sicurezza dell’edilizia scolastica”.

Gli striscioni

No differenze regionali, sì scuola interregionale”, “Contro Invalsi ed alternanza studenti uniti ad oltranza”: questi solo alcuni degli striscioni esposti dai ragazzi questa mattina.

I ragazzi si sono ritrovati in piazza del Comune, per poi muovere verso i giardini pubblici. Lì si è svolta  una assemblea studentesca pubblica.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  


Meteo Marche