Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / Whirlpool, amarezza e preoccupazione tra le maestranze

La Fiom: «È tempo che l’azienda scopra le carte e si trovi una soluzione»

FABRIANO, 24 luglio 2020 – Per alcuni si sta distruggendo una piccola Ferrari degli elettrodomestici. Pensate per un momento quale valore simbolico ha per chi lavora in quegli stabilimenti. In città la vertenza Whirlpool è, neanche a dirlo, seguita con molta preoccupazione. Giorni fa la manifestazione davanti alla Prefettura di Ancona, ieri una delegazione marchigiana si è ritrovata a Napoli, davanti al Consolato Americano.

Barbara Tibaldi, segretaria nazionale Fiom-Cgil e responsabile elettrodomestico durante il presidio davanti al consolato Usa a Napoli non ha avuto peli sulla lingua: «L’azienda scopra le carte e si trovi una soluzione. È tempo che Whirlpool metta sul tavolo le proprie carte. L’azienda sta lavorando ad un aumento dei volumi produttivi, vogliamo sapere quanto durerà e come sta andando il mercato in Italia. Se è vero che le decisioni vengono prese in base all’andamento del mercato, noi oggi rivendichiamo il fatto che il lavoro c’è e che non c’è nessuna giustificazione a chiudere gli stabilimenti, soprattutto se poi al Nord vengono annunciate nuove assunzioni».

E aggiunge: «Programmeremo altre 4 ore di sciopero da qui al 31 luglio, giorno in cui è convocato il tavolo al Mise con la presenza del Ministro dello Sviluppo Economico Patuanelli, a cui chiediamo che partecipi anche la Ministra del Lavoro Catalfo. È necessario che il Governo provveda a individuare una soluzione, che dovrà essere poi sottoposta al vaglio della Presidenza del Consiglio. Siamo pronti a tener duro fino a che non verrà trovata una soluzione per tutto il gruppo, che scongiuri il disimpegno dell’azienda dall’Italia. Ieri hanno scioperato e manifestato a Napoli i lavoratori Whirlpool provenienti da tutti gli stabilimenti d’Italia. La nostra forza è la compattezza delle lavoratrici e dei lavoratori».

(d. g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   

Granpanda 03-04-20


Meteo Marche