Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara Cipolletti replica a Federici: «Attacco gratuito e pretestuoso»

L’assessore al decoro urbano risponde alle critiche del capogruppo di Italia Viva

Falconara, 9 agosto 2022 – «Quello del consigliere di opposizione Franco Federici è un attacco gratuito e pretestuoso, che apre con polemiche di basso profilo la campagna elettorale».

L’assessore al decoro urbano Romolo Cipolletti risponde alle critiche del capogruppo di Italia Viva, che aveva puntato l’attenzione in particolare su Castelferretti e sulla pineta di via IV Novembre.

«La pineta è oggetto di manutenzione costante – spiega Cipolletti – sia per quanto riguarda il verde che le panchine. Già ora è perfettamente fruibile e la scalinata ha solo un gradino scheggiato, ma comunque completamente agibile. Come tutti i consiglieri sanno, perché il Sindaco lo ha annunciato in Consiglio comunale, la pineta sarà presto oggetto di una riqualificazione che ha lo scopo di valorizzarla, con il rifacimento della parte in asfalto, l’eliminazione di alcuni cordoli e il potenziamento dell’illuminazione. Gli uffici stanno predisponendo il progetto. Saranno oggetto di riqualificazione anche le piazze Mazzini e Catalani, dove cittadini e associazioni sono già stati coinvolti nell’autocostruzione dei nuovi arredi e nel restyling. Sarà messo in sicurezza il muretto di contenimento dei giardini Papa Giovanni XXIII».

Cipolletti ribadisce che uno dei punti fermi dell’Amministrazione comunale è la sicurezza del territorio e che «il centro città è costantemente presidiato da una pattuglia della Polizia Locale tanto che finora sono stati emessi numerosi Daspo urbani e gli agenti sono spesso intervenuti per evitare situazioni di rischio».

L’assessore, inoltre, evidenzia quanto realizzato dall’Amministrazione comunale per Castelferretti.

«Per la prima volta sarà realizzato un percorso pedonale che collega Castelferretti al quartiere di Case Unrra. Il Comune – aggiunge – sta valutando la realizzazione anche di un marciapiedi tra il centro di Castelferretti e il cimitero, dove la situazione è la stessa da almeno 50 anni perché l’intervento è molto complicato, dato il restringimento della carreggiata. Anche a Castelferretti, nelle ore serali, i passaggi della Polizia Locale sono molto frequenti. Probabilmente Federici non ricorda più di aver avuto 10 anni, perché è questa l’età dei tre bambini che saltuariamente portano il pallone in piazza. Quanto all’anagrafe, il consigliere forse non è informato che per la prima volta, oltre ai servizi demografici, nei locali comunali di Castelferretti sono presenti a rotazione i referenti per Tari e Imu, i servizi sociali, i referenti del servizio scuola, quelli del Suap e del Sue, una presenza che i cittadini hanno molto apprezzato».

Cipolletti interviene anche sulla questione dei rifiuti abbandonati in via Tommasi.

«L’area è stata transennata dagli agenti della Municipale che hanno condotto indagini per tentare di risalire all’autore dell’abbandono. E’ stato già dato incarico a Marche Multiservizi di rimuovere i sacchi abbandonati irregolarmente».

Una puntualizzazione è stata fatta anche sul numero della popolazione.

«Sia nel 2020 che nel 2021, le persone che si sono trasferite a Falconara sono state di più di quelle che sono emigrate in altri Comuni. Nel 2020, a fronte di 821 nuovi residenti, Falconara ha registrato 680 cancellazioni. Nel 2021 l’incremento è stato di 77 residenti. A influire sul saldo complessivo sono stati i decessi, che hanno subito un incremento legato molto probabilmente all’emergenza sanitaria».

Gianluca Fenucci

(foto in primo piano, Romolo Cipolletti e Franco Federici)

©riproduzione riservata

News