Segui QdM Notizie

Attualità

FALCONARA Critiche al comandante della Municipale ma la Giunta lo difende

Alberto Brunetti nel mirino di “Cittadini in Comune” e Ugl, ma l’Amministrazione comunale si schiera al suo fianco

FALCONARA, 7 dicembre 2020 – È un attacco frontale durissimo quello che Cittadini in Comune e Ugl sferrano contro il comandante della Polizia Locale, Alberto Brunetti, e l’Amministrazione comunale, ma il vicesindaco Raimondo Mondaini replica con altrettanta energia alle accuse.

«Per anni agli agenti della Polizia Locale di Falconara che hanno effettuato sopralluoghi nella raffineria non è stata garantita un’adeguata sicurezza, con misure di prevenzione e protezione personale. Il comandante e dirigente della polizia locale di Falconara – attacca Loris Calcina, della lista civica di sinistraha omesso di valutare i rischi ai quali gli agenti erano esposti. Ha trasgredito l’obbligo in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Il procedimento penale a suo carico è stato archiviato a seguito dell’adempimento alle prescrizioni dell’Asur e al conseguente pagamento della sanzione amministrativa. È l’ennesimo esempio di incompetenza – secondo Calcina – dopo la vicenda dell’autovelox e richiederebbe una sua immediata destituzione da parte del Sindaco».

Rincara la dose il sindacato Ugl: «La vicenda sull’autovelox di Falconara, installato sulla Ss16, non è assolutamente chiusa con le sentenze del Giudice di Pace che hanno accolto i ricorsi di alcuni automobilisti. Resta aperta la partita per tutti coloro che non hanno impugnato le contravvenzioni ed hanno pagato le multe elevate, confidando nel buon operato dell’ente pubblico e che avrebbero diritto al rimborso di quanto erroneamente pagato».

«Esiste l’art. 97 della Costituzione, che impone alla Pubblica Amministrazione di riconoscere lo stesso trattamento a tutti i cittadini, soprattutto di fronte ad un erroredell’ente e così abbiamo affidato l’incarico di agire per i ricorsi all’avv. Canafoglia».

Replica il vicesindaco Mondaini, evidenziando lo “strano” sodalizio tra Calcina e l’Ugl.

«Come mai il consigliere Loris Calcina non elenca i rischi a cui sarebbero andati incontrogli agenti nel concreto? La verità è che l’Asur ha mosso un’unica contestazione di carattere formale, più che sostanziale, rispetto al documento di valutazione dei rischi, che è stato oggetto di un esame approfondito andato avanti per oltre sei mesi».

«Rispetto a formazione, dispositivi di protezione individuale, esercitazioni, mansioni e in generale sull’organizzazione e sulla vigilanza del corpo di Ppolizia Locale non è stata mossa alcuna critica. L’unico appunto – dice Mondaini – ha riguardato un ambito molto circoscritto che è stato ritenuto migliorabile. L’Amministrazione comunale rinnova la fiducia al dirigente e comandante della polizia locale».

Il comandante Alberto Brunetti preferisce non replicare alle critiche.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News