Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara Giacomo Bufarini in arte “Run” colorerà le mura del cimitero

Il progetto ha ottenuto un importante contributo della Regione Marche e coinvolgerà tutti i cittadini, previsto un sondaggio per scegliere tra due soggetti: “Le stagioni”, con rami e bacche, “Il flusso”, con le farfalle

Falconara – Le mura del cimitero comunale di Falconara si coloreranno di fiori, farfalle, rami e bacche grazie ai bozzetti preparati dagli artisti di Poliarte e realizzati dal celebre writer falconarese Giacomo Bufarini, in arte Run.

E’ quanto prevede il progetto di arte urbana promosso dalla Pro Loco Pionieri di Rocca Mare in collaborazione con il Comune e con la Pro Loco Falconamare.

«Il Comune ha subito apprezzato il progetto proposto dai Pionieri di Rocca Mare con il sostegno della Pro Falconamare – commenta il sindaco Stefania Signorini –, in primo luogo per le professionalità e le competenze messe in campo. Sono stati infatti coinvolti gli studenti della Poliarte, Accademia di belle arti di Ancona, che hanno firmato importanti progetti. La realizzazione dei murales è stata affidata allo street artist locale Giacomo Bufarini, in arte Run, che ho sempre apprezzato molto e che a Falconara ha già realizzato il grande murale sull’edificio privato che sorge tra via Bixio, via Trieste e via Leopardi, un’opera che caratterizza tutta la zona sud del centro e la impreziosisce».

Il progetto ha ottenuto un importante contributo della Regione Marche e coinvolgerà tutti i cittadini di Falconara. Sarà infatti organizzato un sondaggio per scegliere tra due soggetti: Le stagioni, con rami e bacche, e Il flusso, con le farfalle.

I bozzetti, corredati dai rendering che mostrano il risultato finale di entrambi i temi sulle mura del cimitero, saranno esposti tra aprile e maggio al Centro Pergoli di Piazza Mazzini, dove la Pro Loco Pionieri terrà un registro per prendere nota delle preferenze dei cittadini.

Il sondaggio sarà presentato dalla Pro Loco con una iniziativa pubblica. Giacomo Bufarini, conosciutissimo nell’ambiente della street art con il nickname di Run, è stato chiamato anche a realizzare grandi murales agli ingressi della galleria del Risorgimento di Ancona.

Anche l’idea del sondaggio è stata apprezzata dall’Amministrazione comunale: proprio nella giornata di ieri, venerdì 5 aprile, la Giunta presieduta dal sindaco Stefania Signorini, ha approvato il progetto di consultazione dei cittadini e ha messo a disposizione il Centro Pergoli.

Artisti, associazioni e cittadini sono così coinvolti in un progetto che ha l’obiettivo di migliorare la città, donando colori e suggestioni a un luogo votato alla spiritualità.

La stessa realizzazione potrà trasformarsi in un evento, perché i cittadini potranno assistere al lavoro di Run nei giorni in cui si metterà all’opera per colorare le mura perimetrali del cimitero comunale.

© riproduzione riservata

News