Segui QdM Notizie

Attualità

FALCONARA Il gioco a scuola per insegnare a comportarsi in sicurezza

Tre giornate di formazione per studenti e professori del “Cambi Serranicon un innovativo metodo dell’azienda Soluzioni

FALCONARA, 5 aprile 2022 – La sicurezza sul lavoro non è uno scherzo, ma la si può imparare attraverso un gioco.

Lo stanno sperimentando gli studenti del Cambi Serrani di Falconara in tre giornate dedicate alla prevenzione degli infortuni da assimilare con Play Sicurezza, un innovativo metodo di formazione per la sicurezza sul lavoro che utilizza sistemi non convenzionali per l’apprendimento, basati su tecniche di coinvolgimento emotivo e principi di neuroscienze.

Ma dalla sicurezza sul lavoro il concetto si amplia e abbraccia tutti gli aspetti della vita. In sella a un motorino o in discoteca oppure a un concerto, prevenire comportamenti potenzialmente pericolosi è la chiave vincente.

Al bando la solita dinamica frontale tra relatore e ascoltatori (annoiati): la formazione deve coinvolgere, la comunicazione diventare emozionale per creare una vera e propria cultura della prevenzione e far fronte a una piaga che vede nelle Marche oltre 46 infortunati ogni giorno (dati Inail 2021) e più di due morti ogni mese di media.  

In questo senso l’idea venuta all’azienda anconetana Soluzioni, attiva nel mondo della formazione aziendale, è davvero unica: creare un gioco da tavola divertente e in grado di istruire proprio attraverso l’esperienza ludica.

«Bisogna ricordare che l’apprendimento derivante dall’esperienza – dice Alessandro Nanni, ad di Soluzioni – è di gran lunga più efficace, come spiega bene il formatore David Kolb, teorico americano dell’apprendimento esperienziale, nella sua teoria del Ciclo. È importante impegnare le persone in attività, come un gioco, che li rendano attivi e partecipi del momento formativo, quindi anche più attenti e ricettivi». 

Non è stato semplice arrivare alla realizzazione di un gioco che fosse divertente e veramente istruttivo allo stesso tempo.

Dopo oltre un anno di studi e lavoro in collaborazione con Emiliano Sciarra (il creatore di Bang!, tra i più famosi game designer d’Italia) è nato, quindi, il gioco di Play Sicurezza, che ora entra anche nelle scuole.

Lancio dei dadi, dunque, per 5 classi terze e 4 classi quarte del Cambi Serrani nelle lezioni programmate per ieri, 4 aprile, poi per l’11 e il 12 aprile prossimi.

«Utilizziamo il nostro gioco anche come strumento di formazione nelle aziende – aggiunge Nanni – proponendolo quotidianamente nei nostri corsi per la sicurezza e otteniamo sempre un grande successo: le persone sono davvero coinvolte, assimilano meglio i contenuti tecnici della formazione e i comportamenti in azienda cambiano. Questo è fondamentale per azzerare gli infortuni sul lavoro».

«Ovviamente – spiega ancora Nanni – non ci siamo limitati a una riedizione del Gioco dell’Oca. Play Sicurezza ha la sua struttura, è valido anche se slegato dal fine che gli diamo per la formazione, premia il gioco di squadra, consente di vincere divertendosi e soprattutto ci permette di ragionare proprio sui comportamenti, sulle abitudini potenzialmente pericolose. Non dimentichiamoci che l’80% degli incidenti sul lavoro ha come causa un comportamento errato». 

Non solo gioco, però, per diffondere un’adeguata cultura della sicurezza. Soluzioni sta già progettando nuove iniziative per i prossimi mesi e le lezioni al Cambi Serrani sono solo le prime di questo genere, svolte come forma di volontariato sociale dall’azienda.

«Per noi – conclude Nanni – essere presenti nelle scuole con un’attività che facciamo a titolo gratuito nelle ore di educazione civica significa fare qualcosa di concreto per il nostro territorio, promuovere quei valori di comunità fondamentali per far crescere il tessuto sociale locale, a partire proprio dall’educazione dei giovani».

Già altre scuole, nel frattempo, si stanno interessando a questo format, per arricchire il proprio programma di educazione civica.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News