Segui QdM Notizie
;

Eventi

Falconara Incontro pubblico con la giornalista Rosy Battaglia

Domani, venerdì 15 dicembre alle ore 21 presso la Galleria delle idee, con la contestuale proiezione del docufilm “Io non faccio finta di niente”, verterà sul ruolo dei cittadini e dei giornalisti davanti all’inquinamento fossile e all’assenza delle istituzioni

Falconara – Oggi, giovedì 14 dicembre alle ore 14.30, presso il Tribunale di Ancona ci sarà un’ulteriore udienza dibattimentale del processo penale già in corso nei confronti della raffineria Api di Falconara per ipotesi di reato di inquinamento ambientale.

In questa occasione per le parti civili verrà sentito dal giudice Paola Moscaroli il consulente psicologo. Ma dopo la mobilitazione di ottobre (assemblea pubblica e presidio davanti alla raffineria), il Comitato Mal’aria, il Laboratorio Falkatraz e i volontari dell’Ondaverde odv, proseguono anche con la proposta di ulteriori appuntamenti collettivi.

In questo caso danno appuntamento per un incontro pubblico che vedrà a Falconara un’ospite d’eccezione, Rosy Battaglia, giornalista civica e d’inchiesta, documentarista, ideatrice di Cittadini Reattivi, progetto di civic journalism su salute, ambiente e legalità e del progetto Storie Resilienti sulle comunità che si battono per la giustizia su ambiente e salute contro mafie e corruzione, da cui sono nati i doc-inchiesta “La rivincita di Casale Monferrato” (2018), già menzione speciale al Turin Underground Cinefest e “Io non faccio finta di niente” (2021), ambientato a Brescia.

Attualmente impegnata nella realizzazione di un nuovo docufilm, “Taranto Chiama”.

L’incontro si svolgerà a ingresso libero domani, venerdì 15 dicembre alle ore 21 presso la Galleria delle idee di Falconara (via Nino Bixio 18A), con la contestuale proiezione del docufilm “Io non faccio finta di niente” e verterà sul ruolo dei cittadini e dei giornalisti davanti all’inquinamento fossile e all’assenza delle istituzioni.

Rosy Battaglia a settembre 2021 ha ricevuto il Premio Omcom della Fondazione Antonino Caponnetto per l’informazione ambientale. Dal 2020 partecipa alla stesura del Rapporto Ecomafia, a cura dell’Osservatorio ambiente e legalità di Legambiente.

Presidente di Cittadini Reattivi Aps, inizialmente progetto di inchiesta di giornalismo civico e nel gennaio 2015 diventato anche associazione di promozione sociale e innovazione sociale per promuovere l’informazione, il giornalismo civico e la formazione di cittadini consapevoli.

Non è un caso che Rosy Battaglia venga a Falconara, viene consapevole di incontrare una comunità che da anni lotta, promuove informazione, chiede interventi di bonifica e soprattutto che non si continui a inquinare.

Incontro organizzato e promosso da
Comitato Mal’aria Falconara M. — Laboratorio Falkatraz — l’Ondaverde Odv Falconara Marittima.

© riproduzione riservata

News