Segui QdM Notizie
;

Attualità

Falconara Polizia Locale, aumentano le sanzioni per lo smaltimento dei rifiuti

I numeri dei primi dieci mesi di quest’anno illustrati dal Comandante Luciano Loccioni

FalconaraNumeri significativi hanno caratterizzato i primi dieci mesi del 2023 per la Polizia Locale. Il comandante Luciano Loccioni ha illustrato l’attività e gli interventi compiuti dagli agenti.

Dal 1 gennaio al 31 ottobre 2023 sono state 5.666 le sanzioni per divieto di sosta, di cui 107 per sosta su stalli dedicati agli invalidi, 107 su intersezione e 137 su attraversamento pedonale, inoltre 217 multe elevate per le mancate revisioni dei veicoli, 85 sequestrati per mancanza dell’assicurazione, 275 sanzioni agli automobilisti e agli occupanti dei veicoli per il mancato uso delle cinture di sicurezza, 35 per l’utilizzo del telefono cellulare, 32 per la mancata precedenza ai pedoni e sono state 120 le comunicazioni di notizie di reato alla autorità giudiziaria.

Il Comandante sottolinea anche il grande impegno degli agenti in tanti settori come quello della lotta ai rifiuti abusivi, per la regolarità degli esercizi commerciali e la sicurezza dei cittadini.

Il Comandante della Polizia Locale, Luciano Loccioni

«Recentemente – ha detto – abbiamo elevato numerose sanzioni per lo smaltimento scorretto dei rifiuti, compreso l’abbandono di veicoli e mezzi che non sono più in grado di circolare. Gli accertamenti sono stati avviati grazie all’utilizzo delle fototrappole e anche alle segnalazioni dei cittadini che contribuiscono così alla civile convivenza e al rispetto delle normative.

«Particolarmente censurabile è la condotta di chi abbandona i rifiuti in pieno centro e fuori dai cassonetti: in alcuni casi si tratta anche di rifiuti ingombranti, quali grandi elettrodomestici, frigoriferi, televisori, lavatrici e lavastoviglie ormai inutilizzate e inservibili».

Sia l’assessore Raimondo Baia che il sindaco Stefania Signorini hanno ribadito l’opera meritoria della Polizia Locale.

«La nostra Polizia Locale è preparatissima in diversi settori – ha sottolineato il primo cittadino – dall’ambito della sicurezza alimentare alla sicurezza nei cantieri, all’indagine sulla regolarità delle attività commerciali, oltre a svolgere controlli sulla sicurezza stradale e di presidio del territorio, anche per il rispetto delle ordinanze sul consumo di alcol. Il nostro Comando si è dimostrato sempre all’altezza del suo ruolo».

© riproduzione riservata

News