Segui QdM Notizie

Cronaca

Falconara Risse in Piazza Mazzini e in stazione

Interventi della Polizia Locale e denunce

di Gianluca Fenucci

Falconara, 9 marzo 1023 – Un’altra rissa scuote la città e suscita i commenti preoccupati dei falconaresi.


Ieri intorno alle 13, un italiano di 42 anni, residente ad Ancona, è stato aggredito da un giovane originario del Maghreb ma con cittadinanza italiana, in Piazza Mazzini, in pieno centro urbano.

Nella colluttazione, a dar manforte al maghrebino, si è inserito un altro ragazzo italiano che si trovava in Piazza Mazzini e i due aggressori hanno causato ferite ed ecchimosi al quarantaduenne.

Sembra che i tre si conoscessero, anche se non lo hanno ammesso, e fossero scesi da un treno alla stazione ferroviaria, in attesa di prendere una coincidenza. Nei minuti che separavano il cambio di treno i tre si sono avvicinati a Piazza Mazzini e lì si è scatenata la cruenta rissa, con i due giovani che si sono scagliati con inaudita violenza sull’altro.

Sono immediatamente intervenuti gli agenti della Polizia Locale e anche un’ambulanza con gli operatori del 118 che hanno provveduto a prestare soccorso al ferito e lo hanno trasportato al pronto soccorso dell’ospedale di Torrette.

Ai due aggressori sono stati notificati verbali per la violazione del regolamento di Polizia Urbana e l’ordine di allontanamento dal centro di Falconara per 48 ore e denunciati per lesioni personali aggravate e per la partecipazione alla rissa.

Anche il ferito verrà denunciato per la partecipazione alla rissa e gli verrà notificato il verbale per la violazione del regolamento e di allontanamento. Il questore potrebbe emanare per i protagonisti della violenta vicenda anche il provvedimento di Daspo urbano.

Purtroppo in città sono sempre frequenti episodi di violenza e risse tra persone.

Anche una decina di giorni fa c’è stato un altro intervento delle forze dell’ordine e in particolare degli agenti della Polizia Locale falconarese, sempre causato da passeggeri in transito.

Due uomini residenti a Roma, che poi si è appurato essere pregiudicati, hanno aggredito due egiziani di fronte alla stazione ferroviaria di Falconara. Sono stati prontamente fermati dalla pattuglia della Mumicipale che stava svolgendo il servizio proprio in prossimità della stazione.

Anche i due pregiudicati romani sono stati sanzionati per la violazione del regolamento di polizia urbana con ordine di allontanamento dal centro e denunciati per percosse aggravate da motivi razziali.

«Sono episodi gravi, che devono far riflettere – spiega Luciano Loccioni, comandante della Polizia Locale – che spesso accadono proprio a causa di persone che provengono da altri luoghi e arrivano o partono da Falconara in treno».

«I nostri agenti operano con grande spirito di gruppo e mettono in atto un capillare controllo del territorio che ci consente di fronteggiare con una certa efficacia questi eventi di microcriminalità e di violenza».

©riproduzione riservata

News