Segui QdM Notizie

Cronaca

GENGA Aperto il tratto della Ss76 fino a Serra San Quirico

Riaperto anche lo svincolo “Genga” per chi marcia in direzione Ancona

GENGA, 12 agosto 2021 – Poco meno di 7 chilometri da Genga (svincolo in località Gattuccio – Valtreara) a Serra San Quirico, aperto in entrambe le direzioni e in doppia carreggiata e 4 corsie.

Riaperto anche lo svincolo “Genga” per chi marcia in direzione Ancona. Resta ancora il nodo del viadotto Mariani, dove tre anni fa vennero scoperti (interrati e riemersi in sede di lavori) 5 fusti metallici contenenti sostanze pericolose e una alta percentuale di cromo esavalente.

«Oggi posso dire che tutti gli sforzi profusi in questi ultimi tre anni per far ripartire i lavori della Quadrilatero – commenta Patrizia Terzoni, deputata M5S della Commissione Ambiente e Lavori Pubblici della Camera – per avere finalmente un asse di collegamento veloce per ricucire le aree interne con la costa, sono stati ripagati ampiamente con l’apertura al traffico del tratto Serra San Quirico-Fabriano a doppia corsia per entrambi i sensi di marcia a meno del Viadotto Mariani».

Un tratto con investimento complessivo di 40 milioni di euro, con 4 gallerie di nuova realizzazione tra cui la galleria “Gola della Rossa” nord e 4 gallerie esistenti ammodernate, lunghe complessivamente 2 km.

Sono inoltre presenti due viadotti di nuova realizzazione per complessivi 852 metri e 6 viadotti esistenti ammodernati per oltre 929 metri di lunghezza totale. Il tratto comprende infine tre svincoli per la connessione alla viabilità locale: Valtreara, Camponocecchio e Serra San Quirico.

L’apertura consentirà, nelle more del completamento di alcune lavorazione residue, di incrementare la
funzionalità del tracciato con conseguente maggiore fluidità del traffico.

«Rimane il neo del viadotto Mariani dove il cantiere non può avanzare a causa della scoperta di fusti tossici e relativo inquinamento. Dobbiamo continuare a spingere affinché anche quest’ultima limitata criticità venga superata; per questo continuerò il lavoro sulle opere pubbliche del centro Italia in Parlamento e presso i ministeri», conclude la Terzoni.

Dopo l’esodo estivo saranno eseguiti gli ultimi interventi di finitura che renderanno necessarie brevi e
temporanee parzializzazioni di carreggiata.

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche

GENGA / SMALTITI ILLECITAMENTE FUSTI METALLICI CON SOSTANZE PERICOLOSE, INDAGINI DEI CARABINIERI FORESTALI

News