Segui QdM Notizie

Cronaca

GENGA Incendio lungo la ferrovia, in azione anche l’elicottero

Le fiamme si sono sviluppate nei pressi di Pierosara, 20 gli ettari andati a fuoco, operazioni previste anche nel corso della notte

GENGA, 24 giugno 2021Incendio nel pomeriggio di oggi nei pressi della frazione di Pierosara, con le fiamme che hanno aggredito la vegetazione lungo la tratta ferroviaria Genga – Serra San Quirico.

Sul posto l’intervento dei Carabinieri Forestali di Genga e di Fabriano, che hanno lanciato l’allarme tramite Soup (Sala operativa unificata permanente) della Regione Marche.

Le fiamme sono divampate in più punti lungo la linea ferroviaria, e si suppone che l’origine del rogo sia da individuare nelle scintille prodotte dall’impianto frenante di un treno in transito.

Sul posto, oltre a tre squadre dei Vvf (Fabriano, Arcevia e Jesi), anche l’intervento di un elicottero che ha operato per limitare l’impatto del fronte di fuoco.

Vigili del fuoco in azione lungo il tratto delle ferrovia

In campo anche 3 squadre antincedio boschivo della Protezione Civile di Fabriano.

Arrivato intorno alle 18.15 un Canadair per contribuire alle operazioni di spegnimento delle fiamme sul fronte principale che avanzava con velocità contenuta a causa del forte vento contrario.

Nel frattempo è stato spento il fronte del fuoco che minacciava l’abitato di Pierosara.

Il canadair 20 dei Vigili del fuoco in azione per spegnere il rogo

La linea ferroviaria Ancona – Roma è stata momentaneamente interrotta.

L’incessante impegno dei Vigili del Fuoco a terra e lanci dai mezzi aerei, di cui finora sette del Canadair, sono serviti per mettere sotto controllo l’incendio che ha interessato circa 20 ettari di superficie di terreno boscato.

Le operazioni proseguiranno nella notte con il puntuale e minuto spegnimento e successiva vigilanza per evitare la ripresa delle fiamme.

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News