Segui QdM Notizie

Cronaca

Genga Scivola durante percorso speleo, intervengono Vigili del fuoco e Soccorso Alpino

La donna è stata soccorsa e trasportata all’esterno su di una barella specifica fino all’uscita del percorso

Genga, 25 aprile 2022 – I Vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 12.30 circa per soccorrere una persona che stava percorrendo un sentiero speleo.

Mentre stava effettuando la discesa, è scivolata lungo il sentiero. Per favorire il soccorso da parte dei Vigili del fuoco e del Soccorso Alpino, è stat disposto il blocco delle entrate per circa tre ore dei visitatori in fila alle Grotte di Frasassi di Genga.

L’incidente è avvenuto durante la visita  del percorso  speleologico – avventura, un itinerario specifico di grado avanzato, diverso dalla normale visita turistica alle Grotte caratterizzata dalla semplice passeggiata tra le stalattiti e stalagmiti.

Comprensibile il disagio provocato anche ai numerosi visitatori in fila prenotati  per le visite alle Grotte che hanno dovuto attendere la riapertura dell’accesso al sito.

La squadra di Fabriano in collaborazione con il soccorso alpino ha recuperato la signora trasportandola su una barella specifica fino all’uscita del percorso, per poi affidarla alle cure dei sanitari del 118.

Alcuni momenti delle operazioni di soccorso di oggi

Successivamente la donna è stata trasportata presso il pronto poccorso dell’ospedale per accertamenti.

Sul posto anche i Carabinieri di zona ed i Vigili Urbani.

In queste ultime settimane, caratterizzate dalle festività pasquali e dai week end lunghi del 25 aprile,  oltre 20 mila persone hanno visitato le Grotte di Frasassi, numeri importanti che fanno ben sperare per l’avvio di una buona stagione turistica estiva alle porte .

(Redazione)

©riproduzione riservata

News