Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi A Mario Fioretti intitolati i giardini di via Rincrocca

Scomparso prematuramente nel 2017, uomo “normale e straordinario” distintosi nell’impegno civile, politico e sociale, «una parola buona per tutti accompagnata da un grande sorriso»

Jesi – E’ stata intitolata a Mario Fioretti la piazzetta tra via Rincrocca e vicolo delle Terme, realizzando finalmente la volontà del gruppo spontaneo di cittadini che, dopo la sua scomparsa prematura, aveva organizzato una raccolta firme proponendo di dedicare alla sua memoria proprio quei giardini. Inaugurazione ufficiale il 19 luglio.

Sono ubicati nelle vicinanze della sua abitazione e proprio lì era solito incontrarsi con amici e residenti. Una piazzetta sprovvista tra l’altro di denominazione toponomastica.

Mario Fioretti, scomparso per un malore improvviso a 68 anni mentre passeggiava con i suoi cani, la mattina del 21 gennaio 2017 nei pressi della chiesa di San Pietro Martire, era un uomo benvoluto da tutti.

Padre di famiglia, lavorava come tecnico alle officine delle Ferrovie dello Stato e svolgeva attività di volontariato presso l’Anteas. Aveva seguito la passione del calcio prima da sportivo e poi come arbitro, coltivando anche l’impegno politico e quello sindacale. Collaborava con il Comune alla custodia del Palazzo dei Convegni e della Terza circoscrizione.

L’assessore alla piazza, come simpaticamente veniva soprannominato.

Così il gruppo di cittadini promotore della raccolta firme, aveva motivato la proposta della denominazione.

«Mario ha interpretato nel modo più semplice e naturale un senso profondo di comunità e di cura della tessitura civile e sociale, di cui ha saputo dare una vivida testimonianza in svariati settori della sua vita fino alla prematura scomparsa».

Mario Fioretti e il suo cane Zeta

Leggi anche: JESI UNA PIAZZETTA INTITOLATA ALLA MEMORIA DI MARIO FIORETTI

«Mario, uomo normale e straordinario, uomo di parola e di sorriso, democratico nel modo più schietto ed insieme elevato del termine, merita una memoria nella comunità jesina attraverso l’intitolazione di uno spazio, proprio fra quegli amati vicoli del centro storico in cui più spesso si consumava il suo quotidiano impegno di connessione e di relazione fra le persone di ogni genere, anziani, bambini, giovani, adulti».

Parole di approvazione per l’avvenuta commemorazione anche da parte del segretario del Pd Stefano Bornigia.

«Ha fatto bene l’Amministrazione comunale a intitolare alla memoria di Mario Fioretti i giardini di via Rincrocca. Ricordiamo Mario, un nostro iscritto, con affetto per il suo impegno sociale e politico e per la sua grande umanità, aveva sempre una buona parola per tutti, accompagnata da un grande sorriso. Grazie Mario».

© riproduzione riservata

News