Segui QdM Notizie
;

Cronaca

Jesi Al “Marconi Pieralisi” simulazione dei colloqui di lavoro

Per le quinte classi dell’Istituto grazie al progetto realizzato in collaborazione con l’agenzia Randstad

Jesi – Le classi quinte dell’Istituto Marconi Pieralisi alle prese con l’attività di speed date grazie a un progetto curato dalla professoressa Florinda Mariotti, docente orientatore  degli studenti, e realizzato in collaborazione con la sede jesina dell’agenzia di selezione e formazione di risorse umane Randstad.

A tutti gli studenti e le studentesse dell’ultimo anno è stata offerta l’opportunità di simulare un colloquio di lavoro per mettere in contatto i candidati con le aziende che cercano personale.

Le responsabili dell’agenzia hanno messo i ragazzi e le ragazze nella condizione di prepararsi a vivere una situazione con cui dovranno fare i conti, all’indomani del conseguimento del diploma, ricevendo indicazioni e consigli che potranno risultare sicuramente utili. 

«L’iniziativa – spiega la professoressa Florinda Mariotti – rientra nel progetto di Orientamento. Le aziende intervenute allo speed date sono state diciannove. Ogni studente ha avuto 5 minuti di tempo per svolgere il colloquio, allo scadere del tempo si sono alzati e sono passati a un’altra azienda. In questa modalità ogni studente ha potuto effettuare più colloqui con più aziende. A ognuna hanno consegnato il proprio curriculum vitae, creato durante un altro laboratorio, curato dalla Randstad la settimana precedente».

«Gli studenti hanno acquisito maggiore consapevolezza del mondo del lavoro e della richiesta di figure professionali e tecniche di cui il nostro territorio ha bisogno. Infatti, al nostro istituto arrivano ogni anno richieste di contatto dei diplomandi dalle aziende e dalle agenzie interinali ma non sempre si hanno giovani disponibili, poiché alcuni hanno deciso di continuare la formazione con l’Università e altri, invece, hanno già ricevuto ingaggi di lavoro».

© riproduzione riservata

News