Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Altra polemica, il circolo comunale aperto solo per un candidato

Lo spazio a Ponte Pio è stato messo a disposizione per le civiche ma non per la coalizione di centro sinistra: la risposta del Comune

Jesi, 29 aprile 2022 – Il circolo “Il Calcinaro” di Ponte Pio, spazio comunale, non è aperto per tutti.

E’ la segnalazione di Europa Verde, lista in corsa per le prossime elezioni amministrative che rivela come le chiavi dei locali siano in mano a un privato cittadino.

L’incontro con il candidato delle civiche

«Il locale, in occasione dell’incontro del candidato Matteo Marasca era aperto – spiega Europa Verde -. L’incontro è stato fatto fuori ma le sedie, ad esempio, erano state messe a disposizione. Alla nostra richiesta di usare il locale per organizzare un incontro tra i residenti del quartiere e il candidato sindaco Fiordelmondo, il privato ci risponde che non vuole concederlo a nessuno dei candidati. Tutto giusto se non fosse che il 14 aprile, appunto, era stato aperto fornendo tavoli, sedie e assistenza del depositario delle chiavi».

L’incontro con il candidato del centro sinistra

Il privato cittadino in possesso delle chiavi del locale comunale, ex presidente del circolo, «colto sul fatto, all’evidente disparità di trattamento, ci ha promesso che avremmo potuto avere le stesse condizioni del candidato delle “civiche”. Purtroppo però è stata l’ultima volta che l’abbiamo visto e sentito, perché non ha più risposto alle nostre chiamate o ai nostri messaggi. Conclusione: l’incontro di Lorenzo Fiordelmondo con i residenti, si è dovuto fare sotto i portici, poca luce, senza sedie e senza alcun supporto del circolo».

Europa Verde ha segnalato la cosa anche al Comune di Jesi: «Ci è stato risposto che le chiavi torneranno in possesso del Comune».

Una vicenda che somiglia a quella della bacheca comunale del quartiere Minonna, utilizzata dal locale comitato cittadino che ne ha le chiavi, e utilizzata per sponsorizzare gli eventi di alcuni candidati.

«L’Amministrazione comunale, su esplicita richiesta, ha sempre concesso indistintamente a tutti i gruppi politici propri spazi e sedi per le rispettive attività di incontro con i cittadini anche in prossimità di elezioni – la replica del Comune di Jesi -. E sarà così anche per questa tornata elettorale per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio comunale. Solo dal 14 maggio, vale a dire dall’indomani della presentazione ufficiale delle liste e dei relativi candidati Sindaci, gli spazi pubblici deputati ad attività di propaganda elettorale saranno esclusivamente quelli previsti dal regolamento, vale a dire Palazzo dei Convegni e una piazza che sarà appositamente individuata dalla Giunta nei prossimi giorni».

(Redazione)

©riproduzione riservata

News