Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Alunni della media Borsellino in visita alla nostra redazione

L’incontro rientra nelle attività del laboratorio di giornalismo, impegno extrascolastico a cui partecipano studenti delle classi seconde e terze

Jesi, 22 febbraio 2023 – In visita lunedì pomeriggio alla redazione di Qdm Notizie in via San Francesco, gli studenti della scuola secondaria di primo grado Paolo Borsellino che partecipano al Laboratorio di Giornalismo, accompagnati dalla docente Elisabetta Mancini e dall’organizzatrice e docente esterna del corso, Claudia Antolini.

«Questo laboratorio è attivo dal 2013 – ha spiegato Claudia Antolini – si tratta di un’attività extra scolastica alla qualei gli studenti possono iscriversi e in cui forniamo le prime conoscenze sull’attività del giornalismo, sulla scrittura giornalistica e sulle caratteristiche dei giornali. I ragazzi si cimentano anche nella composizione di articoli, con buoni risultati, nel tempo abbiamo vinto diversi premi regionali, ma anche nazionali, con l’Ordine dei giornalisti».

Tra le attività del corso è prevista anche la visita alle redazioni giornalistiche del territorio. Per i ragazzi è stata infatti l’occasione di conoscere più da vicino le attività della redazione di un quotidiano on line, le caratteristiche del giornalismo su web e il tipo di scrittura, grazie alla testimonianza diretta del direttore di QdM Notizie, Pino Nardella. Hanno anche ricevuto informazioni più tecniche sull’uso e l’inserimento di immagini e video e dei sistemi di indicizzazione seo, da Cristiana Loccioni, collaboratrice giornalistica del quotidiano.

I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo e attenzione, chissà che per loro non sia l’occasione di valutare la professione giornalistica come futuro lavoro.

(t.f.)

©riproduzione riservata

News