Segui QdM Notizie
;

Eventi

Staffolo Il testamento del Re Carnevale, antica tradizione popolare 

Staffolo il testamento

Stasera appuntamento alla Sala Cotini per la cerimonia rievocativa organizzata dalla Pro Loco  

di Redazione

Staffolo, 22 febbraio 2023 – Avrà luogo stasera, mercoledì 22 febbraio alle ore 21.15, presso la Sala Cotini, il tradizionale appuntamento con la cittadinanza per la lettura del testamento del “Re Carnevale”, una cerimonia simbolica che segna la fine dei festeggiamenti e l’inizio della Quaresima. L’evento è organizzato dall’associazione Pro Loco di Staffolo.

Il testamento di “Carnuale Carnuali” è il lascito di una tradizione popolare che va avanti da almeno tre secoli. Il Carnevale staffolano – che un tempo prevedeva anche la sfilata dei carri e il rituale “ballo dell’eleganza”, cui partecipava l’intera comunità – si chiude ogni anno con la lettura di un caratteristico componimento dialettale in versi, un testamento che raccoglie aneddoti dell’anno trascorso e pettegolezzi del paese, attraverso una strategia narrativa a metà tra il comico e il satirico.

Alla notizia della morte del Re“l’operazione è andata bene ma l’ammalato è morto” , questa la celebre formula pronunciata dal Palazzo del Comune – entra in scena il “notaro del paese”, un attore cui è affidato il compito di leggere l’atto notarile.

L’evento ha luogo il giorno successivo al martedì grasso, nel corso di una rappresentazione teatrale che si conclude con il rogo del pupazzo del Re, nella piazza del paese

©riproduzione riservata

News