Segui QdM Notizie

Attualità

Maiolati Spontini Nasce il laboratorio di residenzialità attiva

A luglio il Parco Colle Celeste ospita attività gratuite aperte a tutti, dalla ginnastica allo yoga, dalla meditazione alle camminate, per favorire incontro, partecipazione e integrazione nella comunità

Maiolati Spontini – Dopo decenni di spopolamento che ha caratterizzato i nostri centri collinari, è iniziata un’inversione di tendenza. Un movimento di ritorno calmo, pacato, ma che oramai è partito e addirittura mese dopo mese assume linee e contorni che impongono riflessioni, attenzione e nuove sfide da affrontare, come quella della conoscenza, integrazione e collaborazione tra i residenti e i nuovi arrivati.

Ecco allora che a Maiolati Spontini si affiancano spontaneamente all’attivismo decennale delle Associazioni operanti nel capoluogo, esempi concreti di residenzialità attiva anche da parte dei nuovi abitanti, che certamente favoriscono e creano quella rete di conoscenze e di rapporti nella comunità.

Si mettono volontariamente a disposizione le proprie capacità, le proprie attitudini e professionalità e il paese alimenta quella fucina di idee ma soprattutto di persone che lo ha sempre caratterizzato.

Accanto ai tradizionali appuntamenti estivi al Parco Colle Celeste, l’intero mese di luglio sarà caratterizzato da attività gratuite e aperte a tutti: alle ore 9 tutti i lunedi ci sarà Total body (livello open), i mercoledì Meditazione in movimento (Tai chi e Qi gong) e venerdì 3-24-31 luglio, Yoga.

Inoltre, sempre al Colle, tutti i martedì-giovedi-sabato alle ore 7, appuntamento di un’ora per la camminata.

© riproduzione riservata

Continue Reading