Segui QdM Notizie

Cronaca

Falconara Sull’autobus senza biglietto, aggredisce a calci e pugni i Carabinieri

aggressione carabinieri falconara

Il mezzo sulla tratta Jesi – Ancona si è trasformato in un campo di battaglia dopo che il controllore aveva chiesto al 30enne, poi arrestato, il titolo di viaggio che non aveva

di Gianluca Fenucci

Falconara, 21 febbraio 2023 – Alle 10.30 di questa mattina, a bordo di un autobus della ditta Crognaletti diretto da Jesi ad Ancona e giunto in prossimità della stazione ferroviaria di Falconara, si è scatenata la furia irrefrenabile di un trentenne nigeriano a cui il controllore aveva chiesto di esibire biglietto e documenti di identità.

Il nigeriano, in regola col permesso di soggiorno ma senza fissa dimora e con precedenti specifici per resistenza a pubblico ufficiale, non poteva certo esibire il tagliando di cui non era in possesso e si è anche rifiutato di mostrare i suoi documenti. Sull’autobus viaggiava anche un altro trentenne di origine nigeriana, anch’egli in regola col permesso di soggiorno e anche lui sprovvisto di biglietto ma che si mostrava più collaborativo e tranquillo del connazionale, che in pochi attimi, invece, si è innervosito e ha dato in escandescenze, inveendo contro l’operatore.

Il controllore allora ha subito telefonato ai Carabinieri: sul posto sono giunti i militari del Nucleo Radiomobile di Ancona che sono saliti a bordo dell’autobus mentre i viaggiatori, presi dalla paura, in diversi stavano abbandonando il mezzo. Alla vista dei militari il nigeriano, che aveva già mostrato segni di evidente nervosismo, è diventato una furia e ha aggredito i militari mentre l’altro trentenne non ha partecipato alla rissa.

La violenza inaudita dell’africano si è abbattuta sui Carabinieri che sono stati presi a calci, pugni e morsi, tanto da essere successivamente accompagnati al pronto soccorso per essere medicati e poi dimessi con 5 giorni di prognosi ciascuno.

I Carabinieri del Nucleo Radiomobile dorico, aiutati anche dai colleghi della Tenenza di Falconara, sono comunque riusciti dopo alcuni minuti, a bloccare l’aggressore e condurlo immediatamente nella caserma della Montagnola. Il trentenne è stato arrestato con l’accusa di resistenza e lesioni e trasferito nella camera di sicurezza della Tenenza falconarese, in attesa del processo per direttissima.

Anche l’altro nigeriano, coetaneo dell’aggressore, era stato condotto in caserma per essere identificato, visto che non aveva con sé i documenti, ma successivamente stato rilasciato e multato perché non era in possesso del biglietto di viaggio.

Nella zona di va Flaminia, in prossimità della Farmacia Margutti e del Caffè Centrale, dove l’autobus si è fermato e il nigeriano ha aggredito i militari, tanta gente ha assistito terrorizzata alla scena. Molti viaggiatori che erano a bordo del mezzo della Crognaletti sono usciti precipitosamente dal mezzo mentre il nigeriano si scagliava con tutta la sua rabbia e la sua violenza contro i militari.

«Abbiamo avuto molta paura – dicono alcune persone che erano nei dintorni – perché il giovane nigeriano era veramente fuori controllo e non era semplice fermarlo. I Carabinieri hanno cercato in ogni modo di contenerlo ma sono stati colpiti con violenza inaudita. Fortunatamente poi sono riusciti a bloccarlo».

Sono intervenuti sul posto anche agenti della Polizia Locale che hanno bloccato il traffico per poi farlo defluire dopo il cruento episodio.

©riproduzione riservata

News