Segui QdM Notizie

Attualità

JESI Attività da fare a casa con i più piccoli: le idee del Riciclato e della Ludoteca

Riciclato Circo Musicale

Tutorial per costruire strumenti con i quali ricreare anche il suono di un bosco

JESI, 20 marzo 2020 – Dei video tutorial con attività da fare a casa insieme ai più piccoli. È l’idea del Riciclato Circo Musicale e della Ludoteca Riù di Santa Maria Nuova per passare meglio il  tempo a casa a suon di musica.

Andrea Accoroni del Riciclato Circo Musicale

Andrea Accoroni del Riciclato Circo Musicale

Il gruppo musicale dei Riciclato sta proponendo dei tutorial (ecco il link) per costruire semplici strumenti: «Cominiciamo con il primo, la “Bidon Street” – spiega la band -. Buon divertimento e buona musica!».

Il motto del gruppo è “Non buttate via niente anzi suonatelo”.

«Nelle prossime ore pubblicheremo da casa altre attività da svolgere» aggiunge Andrea Accoroni che insieme a Simone Bellezze, Andrea Massetti, Michele Tiberi Kaio, fa parte della band.

“Instruments attack” è l’iniziativa dello stesso Accoroni che propone attività musicali davvero originali come ricreare i suoni di un bosco utilizzando una cannuccia, un po’ d’acqua e luna paletta bucata.

Idee per rispondere alla noia con creatività anche da parte della Ludoteca Riù di Santa Maria Nuova (ecco il link): «Idee utili soprattutto in questo periodo delicato e particolare che passeremo in casa: con i tutorial potete fare con pochi oggetti che abbiamo tutti a portata di mano» spiegano.

Da tenere sotto controllo dunque la pagina Facebook del Riciclato, band nata nel 2006 da quattro singolari musicisti, professionisti, provenienti da generi ed esperienze artistiche completamente diverse, ma con alcune caratteristiche comuni: la passione per la ricerca e la continua sperimentazione sonora.

L’elemento identificativo per eccellenza dei Riciclato Circo Musicale è l’utilizzo di materiali di recupero e oggetti di uso comune per costruire sia strumenti musicali classici e contemporanei, quindi una riedizione di quelli già conosciuti, ma anche e soprattutto totalmente nuovi e inventati da loro stessi.

Materiali di recupero che riprendono vita è anche il messaggio della Ludoteca.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News