Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO Covid-19: la scuola “virtuale” per non far sentire soli gli studenti

La vera novità è vedersi attraverso uno schermo, spiegare la propria materia in collegamento Skype

 

FABRIANO, 20 marzo 2020 – Continua la nuova didattica online per gli istituti scolastici della città di Fabriano. A parlarne è Francesca Costantini, insegnante di lettere e storia presso il Liceo artistico Mannucci, che spiega come funziona una giornata di lezione.

«Facciamo lezione orientativamente dalle 8.30 alle 13.30, abbiamo creato delle aule virtuali di modo che quando finisce lezione un insegnante inizia quello dell’ora successiva – racconta Francesca – poi assegniamo compiti sul registro elettronico, nella sezione dedicata alla didattica dove è possibile condividere materiale e dispense».

Sul discorso del registro elettronico però c’è stata continuità perché veniva fatto anche prima, la vera novità è vedersi attraverso uno schermo, spiegare la propria materia in collegamento Skype.

«È chiaro che ci sono dei limiti strutturali, come testare il livello di attenzione mentre si spiega – sottolinea Francesca – però è anche vero che in questo momento venendo a mancare il fattore umano è importante anche la lezione fatta in questo modo».

Perché l’obiettivo di una comunità educante, in un momento delicato e diverso come quello che stiamo vivendo, non è tanto quello di rispettare il programma ma piuttosto di non far sentire soli i ragazzi e di rendere le loro giornate il più normali possibili.

Sara Marinucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News