Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Cavalcavia, ritorna il transito veicolare sotto la campata centrale

Dal 17 aprile era chiusa al traffico di Viale della Vittoria, nel pomeriggio alle 16 il ripristino della normale circolazione

Jesi – Dal pomeriggio di oggi alle 16 sarà possibile transitare nuovamente sotto il cavalcavia di Viale della Vittoria, del quale sarà riaperta la campata centrale.

A comunicarlo è l’Amministrazione comunale, confermando così il termine prefissato al momento della chiusura al traffico, il 17 aprile, del tratto di Viale della Vittoria interessato dai lavori.

La chiusura di una delle arterie più importanti della viabilità cittadina aveva fatto discutere tutti, jesini e opposizioni politiche, circa le difficoltà per il traffico viario in un periodo dell’anno ancora interessato dal transito scolastico, per il danno economico alle attività commerciali del Viale. Ma i lavori non erano più rimandabili, aveva spiegato l’assessora ai lavori pubblici Valeria Melappioni, viste le condizioni di ammaloramento in cui versava la struttura.

Il passaggio lungo la bretella sotto la campata laterale del cavalcavia

L’intervento di restauro conservativo non poteva aspettare ancora, in vista anche dell’intervento al Ponte San Carlo e della relativa chiusura, che avrà inizio solo dopo il termine di questi lavori.

«Impensabile chiudere contemporaneamente due arterie così importanti per la città».

Con la riapertura al transito sotto il cavalcavia sarà ripristinata la normale circolazione degli autoveicoli e i cittadini potranno ufficialmente dire addio alle due bretelle salvatraffico, quella di via Rinaldi e quella sotto la navata laterale del ponte, che durante gli interventi di restauro sono servite a bypassare il tratto di Viale della Vittoria interessato dai lavori.

La riapertura al traffico non sancisce, però, la conclusione effettiva dell’intervento di restauro conservativo, per cui la ditta appaltatrice aveva richiesto, il mese scorso, una proroga all’Amministrazione comunale, individuando nella data del 25 luglio il termine ultimo dei lavori.

«Il nuovo termine dei lavori per il 25 luglio – aveva chiarito l’assessora – è legato a un sistema di lavorazione che la ditta deve portare a compimento, consequenziale al ripristino strutturale. E la componente strutturale era strettamente connessa alla possibilità di riaprire al traffico il Viale della Vittoria».

A partire dal 1 luglio torneranno a essere a pagamento i parcheggi su ambo i lati di Viale della Vittoria, nel tratto compreso tra l’intersezione con Viale Papa Giovanni XXIII e il cavalcavia e anche il parcheggio delle Conce, che durante la chiusura erano gratuiti.

La ristrutturazione del cavalcavia fa parte di un progetto di restyling più ampio che l’Amministrazione vorrebbe portare avanti nel quinquennio di mandato e che interesserà tutto il Viale della Vittoria.

«Il progetto di un nuovo viale, più adeguato alle esigenze della città di oggi», ha sottolineato sempre l’assessora.

© riproduzione riservata

News