Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Ciak si gira: all’ex Cascamificio le riprese per Emergency -VIDEO

Alessandro Tesei: «Questo è un punto di partenza per riflettere sulle possibilità turistiche di Jesi e della Vallesina»

di Cristiana Loccioni

Jesi, 23 gennaio 2023 – Sono in corso in questi giorni le riprese del nuovo video di Emergency, l’associazione umanitaria italiana fondata da Gino Strada, in uscita il 24 febbraio, che punta a far riflettere sulle atrocità della guerra.

La regia curata da Igor Borghi vedrà protagonista un unico attore, molto noto, di cui ancora non è stato svelato il nome, ma noti sono i posti dove avverranno le riprese.

«Al di là della condivisione dei valori da parte dell’Amministrazione comunale per il lavoro svolto da Emergency, questo è un punto di partenza per riflettere sulle possibilità turistiche di Jesi e della Vallesina», commenta Alessandro Tesei, assessore all’ambiente, che in prima persona sta seguendo le riprese.

Abbiamo parlato con lui proprio durante le riprese stesse, girate sabato scorso nel vecchio Cascamificio, che fa parte dei luoghi scelti da “TheFamilyFilm”, casa produttrice , insieme ad altre location, come Stadio Carotti, Largo Salvador Allende, il secondo piano dello storico Palazzo Pianetti.

«Abbiamo una quantità di location importantissime – spiega Tesei – siamo ricchi di bellezze naturali, luoghi d’arte e borghi stupendi», e proprio su questo punta l’assessore, di converto con l’Amministrazione comunale, a sviluppare il turismo anche attraverso il cinema e la televisione portandole a girare nelle Marche e a Jesi e dintorni.

Tutto questo va oltre la sola promozione territoriale che ogni singolo spot potrebbe portare ma, cosa sicuramente importante, sarà la ricaduta che avrà sul territorio, l’arrivo magari di troupe composte da tante persone che daranno sicuramente ulteriore impulso a ristoratori, attività ricettive e commerciali di tutta la Vallesina.

«Questa credo sia una strada percorribile a breve termine», afferma l’assessore Tesei.

Francesco Coppari, jesino appassionato di fotografia e in questa occasione rappresentante dell’associazione Ascosi Lasciti, collettivo sulle esplorazioni urbane e la valorizzazione dei luoghi abbandonati, si dice soddisfatto, rimarcando il fatto che ultimamente vengono contattati anche da note case produttrici per la realizzazione di spot, come in questo caso.

L’ex Cascamificio, un luogo suggestivo, location perfetta per un immaginario post -apocalittico, saprà sicuramente far passare il messaggio che Emergency si prefigge di promuovere, e che darà anche la possibilità a molti di conoscere i lati nascosti di una città come Jesi, in parte ancora tutta da scoprire.

©riproduzione riservata

News