Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Comitati di Quartiere all’insegna della partecipazione

Conclusa la costituzione dei seggi, restano aperte fino al 29 dicembre le autocandidature ai Consigli direttivi, si voterà il 28 gennaio 2024

Jesi – Concluse le procedure di costituzione dei seggi per le elezioni dei Comitati di Quartiere, restano aperti i termini per la presentazione delle autocandidature ai Consigli Direttivi con scadenza alle ore 12 del 29 dicembre prossimo.

L’esito positivo di questa prima fase è una risposta significativa della cittadinanza a questo ulteriore strumento, previsto negli Istituti di consultazione e di partecipazione dello Statuto comunale, che l’Amministrazione ha predisposto per i residenti nei 10 quartieri della città.

Le liste devono contenere almeno 18 nominativi, nel rispetto dell’uguaglianza di genere, tra i quali risulteranno eletti i 9 componenti il Consiglio Direttivo che hanno ottenuto più voti.

Con i Comitati di Quartiere si inaugura una dimensione inedita, che si avvale della partecipazione quale strumento finalizzato a promuovere e valorizzare il contributo delle cittadine e dei cittadini alle scelte che riguardano tutta la comunità, che instaura nuovi modelli collaborativi e che rafforza i vincoli di solidarietà e di coesione tra le persone.

Tutto questo in un quadro sinergico che ha la sua centralità nella città e nel territorio e le sue prospettive di sviluppo futuro.

«Facciamo appello ai giovani, affinché si facciano portavoce di un cambiamento di mentalità e di visione, a partire dalla quotidianità della vita di quartiere in cui sperimentare forme di impegno personale e ritrovare il gusto dell’incontro e del confronto. Facciamo appello ai più anziani, il cui contributo non è mai venuto meno e su cui sappiamo di poter sempre contare», ha detto l’Ammistrazione comunale.


Si vota domenica 28 gennaio 2024, ogni elettore nel proprio quartiere di residenza e, per la prima volta, voteranno i sedicenni.

© riproduzione riservata

News