Segui QdM Notizie

Cronaca

Il fatto Federico II, spuntano 50mila euro anche per Jesi

La città natale dell’Imperatore torna ad avere una dignità nel Festival Stuport Mundi grazie al lavoro diplomatico del sindaco Lorenzo Fiordelmondo il quale otterrebbe anche un “tesoretto” per organizzare eventi collaterali in riva all’Esino

Jesi – Nell’infinita vicenda legata all’organizzazione del “Festival Stupor Mundi” spuntano 50mila euro a favore del Comune di Jesi. Ad annunciarlo è stato lo stesso sindaco Lorenzo Fiordelmondo, nelle sue comunicazioni in apertura del Consiglio comunale di ieri.

Come si ricorderà, Jesi era rimasta tagliata fuori dal Festival che si terrà in primavera ad Ancona e verrà presentato questa mattina in alla Sala Agricoltura di Palazzo Leopardi.

Era stato proprio l’Ente presieduto da Francesco Acquaroli ad aver stanziato a dicembre 2022 un contributo di 80mila euro in fase di approvazione della Legge di stabilità 2023 alla Fondazione Carisj, per poi dirottarlo con l’assestamento di bilancio ad ottobre 2023 al Comune di Ancona.

Palazzo Bisaccioni

Il fatto / Festival Stupor Mundi, fondi assegnati e poi tolti alla Fondazione Carisj

«Sono stato invitato domani (oggi, ndr) a prendere parte insieme al consigliere Ciccioli, ai rettori delle due Università interessate di Ancona e Napoli, e al Comune di Ancona, alla presentazione di un Festival che vedrà la nostra città come Ente coprotagonista e vedrà anche l’assegnazione di una somma di 50mila euro diretta al nostro Comune».

Dunque, il lavoro diplomatico svolto sotto traccia da Fiordelmondo, avrebbe fruttato, oltre alla riabilitazione del ruolo jesino all’interno Festival (comunque da tenersi esclusivamente nel territorio anconetano), anche una cifra consistente di fondi aggiuntivi (regionali?) per una finestra jesina della manifestazione federiciana. Resta da capire come e quando. Durante la conferenza stampa di questa mattina saranno probabilmente date ulteriori delucidazioni in merito.

La sede del museo Federico II a Jesi

“Un ringraziamento particolare lo voglio rivolgere alla Fondazione Federico II – ha aggiunto il Sindaco -, con la quale martedì abbiamo preso parte a una conferenza stampa a Monselice insieme ai Comuni di Palermo e Altamura, per una rete che vuole dare maggiore spinta alla valorizzazione della figura di Federico II».

Le due anime delle opposizioni, sia quella civica per bocca del rappresentante di Patto x Jesi, Giancarlo Catani, che quella di destra per voce del coordinatore cittadino di FdI, Antonio Grassetti, si sono dette soddisfatte della risposta del Sindaco. Entrambe hanno ribadito di tenere alla valorizzazione dell’illustre figura imperiale e che continueranno a tenere alta l’attenzione sulla vicenda.

© riproduzione riservata

News