Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Con l’accensione delle luci di Natale riapre Porta Valle

Dopo il crollo della pietra angolare dal torrione l’accesso a sud delle mura è stato ripristinato in tempo per il percorso natalizio illuminato

Jesi – La via di accesso a sud della cinta muraria è stata riaperta. Porta Valle, transennata per due settimane dopo la caduta della grossa pietra angolare sul torrione sopra il varco murario, da giovedì mattina è percorribile nuovamente sia a piedi (cosa che per altro molti già facevano) che in auto. Il crollo si era verificato giovedì 16 novembre proprio mentre gli operai di una ditta esterna erano intenti al montaggio delle luci di Natale.

Giovedì mattina – riferiscono dal Comune – gli operai hanno provveduto a un sopralluogo, dopo quello effettuato dai Vigili del Fuoco la sera dell’incidente, controllando la stabilità delle pietre e dei mattoni circostanti il blocco caduto. Riscontrato che la sicurezza è garantita, alla porta più grande delle mura, per altro quella da dove confluiscono i turisti, la circolazione è stata ripristinata.

Da quest’anno Porta Valle è anche l’inizio del percorso luminoso natalizio che conduce i visitatori fino a Piazza Federico II, cuore del centro storico medievale, passando per via Lucagnolo, via Valle e costa Lombarda.

Fila di luci sospese sopra le teste dei pedoni che, senza l’ingresso dell’ex Porta Pesa sarebbe stato un percorso troncato ed è stato quindi ripristinato appena in tempo. Le luci di Natale, infatti, sono state accese per tutto il centro proprio la sera del 1 dicembre.

© riproduzione riservata

News