Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Consegnata la Costituzione ai diciottenni jesini

La cerimonia nel pomeriggio di ieri al Teatro Pergolesi, con il sindaco Lorenzo Fiordelmondo, il vice sindaco Samuele Animali, la vice presidente del Tribunale di Ancona, Silvia Corinaldesi

di Tiziana Fenucci

Jesi, 22 dicembre 2022Consegnata la Costituzione italiana ai giovani diciottenni della città di Jesi nella cerimonia ufficiale svoltasi al Teatro Pergolesi, ieri pomeriggio, alla presenza del sindaco Lorenzo Fiordelmondo, del vice sindaco Samuele Animali, della vice presidente del tribunale di Ancona, Silvia Corinaldesi. In sala c’erano anche gli assessori Emanuela Marguccio e Paola Lenti e il vice presidente della Consulta delle giovani generazioni, Emanuel Santoni.

Erano presenti soltanto una cinquantina, dei 328 ragazzi e ragazze che hanno compiuto la maggiore età nel 2022. Il tutto a causa di un disguido postale che non ha permesso di raggiungere tutti i maggiorenni interessati, ricontattati successivamente dal Comune anche attraverso gli istituti scolastici. Gli assenti alla cerimonia riceveranno comunque a casa una copia della Costituzione.

«Questo è un appuntamento importante che di solito celebriamo il 2 giugno – ha detto il sindaco Lorenzo Fiordelmondo – Con questo gesto rendiamo viva la nostra Carta costituzionale che passa alla vostra generazione, chiamata a votare e ad attivarsi nell’impegno civile. La Costituzione mostra il pensiero vivo e come si pongono diritti e doveri dei cittadini. E’ un documento normativo ma che dovete vivere come un libro di letteratura importante che racconta come siamo stati e cosa avremo davanti. Ci consegna diritti e doveri e la responsabilità di applicare i doveri per fare vivere la Repubblica, tra cui anche il diritto/dovere del dono. Questa opera normativa è figlia del dono che qualcuno ci ha voluto fare. Con la maggiore età potrete diventare donatori anche voi».

consegna costituzione0
consegna costituzione1
consegna costituzione2
consegna costituzione3
consegna costituzione4
consegna costituzione5
consegna costituzione6
consegna costituzione7
consegna costituzione8
consegna costituzione9
consegna costituzione10
consegna costituzione11
consegna costituzione12
consegna costituzione14
previous arrow
next arrow

Ha citato la frase del film Spider Man «ai grandi poteri corrispondono grandi responsabilità», il vicesindaco Samuele Animali, per spiegare ai ragazzi l’importanza del sistema dei diritti e doveri in capo ai cittadini della Res publica, definiti nella Costituzione.

«Diritti che acquisiamo con la nascita – ha sottolineato – e che ciascuno di noi è responsabile di tutelare ogni giorno. La responsabilità è il riflesso dei diritti che avete».

Un augurio di buona vita anche dalla dott.ssa Silvia Corinaldesi.

Silvia Corinaldesi

«Nella Costituzione trovate i principi cardine su cui l’Italia è stata fondata, anche noi giudici la utilizziamo per applicarla nel diritto civile e penale», ha detto e ha consegnato le copie della Costituzione ai ragazzi insieme al Sindaco.

Non è mancato un saluto ai presenti anche da Emanuel Santoni che ha raccontato le attività della Consulta delle nuove generazioni.

«Siate parte attiva della città, perché potete fare la differenza», ha detto.

©riproduzione riservata

News