Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Curva Nord del “Carotti”, verifiche approfondite

Da un primo sopralluogo non sembrano esserci motivi di preoccupazione dopo il distacco di alcuni pezzi, ma il Comune vuole fornire la massima garanzia e ha chiesto a JesiServizi di interessare un esperto entro la prossima partita casalinga della Jesina del 21 aprile

Jesi – Dopo la segnalazione fatta giungere via Pec al Comune dall’avvocato Marco Polita per conto di un suo cliente, tifoso della Jesina, è stata disposta una verifica approfondita alla struttura della Curva Nord dello stadio Pacifico Carotti.

Lo sportivo si era rivolto al suo legale dopo aver raccolto due pezzi della struttura metallica del settore riservato alla tifoseria locale durante la gara di domenica 7 aprile tra Jesina ed Osimana. Stando a quanto riferisce Marco Polita nella missiva, i due metalli erano poi stati lasciati all’ingresso del settore.

L’ex sindaco ed ex presidente del sodalizio calcistico leoncello, aveva poi invitato l’Amministrazione a effettuare un controllo approfondito, in nome della sicurezza e della tranquillità di chi è solito occupare il settore Curva del Carotti.

La visuale dalla Curva Nord dello stadio Pacifico Carotti

L’invito è stato puntualmente accolto dal Comune, come ci riferisce il vice sindaco Samuele Animali: «Abbiamo chiesto al gestore JesiServizi – ci assicura – di fare tutte le verifiche del caso per procedere, dove necessario, alla riparazione. Gli operai che solitamente si occupano della manutenzione hanno già provveduto a effettuare un sopralluogo e a una prima verifica. Da questa non sembra siano emersi particolari criticità. Chiaro che vista la segnalazione ufficiale dell’avvocato Polita, una verifica, per quanto fatta scrupolosamente dal personale, non ci basta e abbiamo chiesto che venga fatta anche da tecnici specializzati. Quindi, ci sarà un ulteriore passaggio, ancora più attento, da parte di un esperto in questo tipo di strutture».

Una verifica che dovrà comunque essere effettuata a breve, dato che la Jesina dovrà giocare tra le mura amiche dello stadio di viale Cavallotti almeno un’altra gara ufficiale, la penultima di stagione regolare, domenica 21 aprile contro l’Urbania.

Il vice sindaco Samuele Animali

«Il parere tecnico o, in caso di necessità, una perizia giurata, sarà redatto entro tale data. Stando a quanto riferitoci dopo il primo sopralluogo – continua Samuele Animali, che è anche assessore allo sport -, penso non ci sia il rischio di dover provvedere a interdire l’accesso alla struttura. Dobbiamo comunque agli sportivi il massimo delle garanzie e provvederemo a fornirle prima della prossima partita interna della Jesina».

Una verifica che tuttavia, ci ha garantito Samuele Animali, viene fatta ogni anno prima dell’inizio del campionato, prima di riaprire lo stadio «e a settembre scorso non erano stati rilevati problemi».

© riproduzione riservata

News