Segui QdM Notizie

Eventi

Jesi ”Delitti d’autore”, quando l’artista uccide la moglie

Incontro e reading alle 18 con la scrittrice Anna Pia Giansanti all’Oscar Wilde Irish Pub di via Marche

di Redazione

Jesi, 5 novembre 2022 – Oggì alle ore 18 presso l’Irish Pub Oscar Wilde la presentazione e reading del libro di Anna Pia Giansanti “Delitti d’autore” (Ventura Edizioni).

L’autrice, storica dell’arte, si è cimentata in un genere per lei nuovo, un doppio giallo giudiziario che ha per protagonisti uno scultore e un pittore.

Il primo, affermato, il secondo ambizioso e quasi sconosciuto, entrambi uxoricidi, che riempirono le cronache del primo Novecento per l’orrendo delitto di cui si macchiarono.

Il mondo dell’arte fa da sfondo alle amare vicende di questo libro e ci riporta a un’attualità che ancora riempie le cronache e i tribunali, le donne a distanza di 100 anni sono ancora involontarie vittime, protagoniste di omicidi per mano di chi sta loro più vicino.

«Accade allora che quellw divinità scendano dal loro piedistallo e mostrino le.loro umane debolezze».

Anna Pia Giansanti ha pubblicato numerosi saggi e articoli in materia di arte e archeologia e i libri La Maddalena di Senigallia, cronaca di un viaggio da leggenda a realtà (Mediateca delle Marche 2011) Angelica Catalani, la cantatrice dei re (Le Affinità elettive 2014), Facciamo la Santa Monica, Storia e Storie di un rito predittivo tra devozione, arte e magia (Ventura Edizioni 2016), Sirene, un incantevole inganno (Ventura Edizioni 2017), Quello che so di lei (Ventura Edizioni 2019), Lady Elisabeth Webster Holland, Regina d’Europa (Ventura Edizioni 2021).

L’incontro sarà moderato da Cristina Corsini.

(foto in primo piano, Anna Pia Giansanti)

©riproduzione riservata

News