Connect with us

Attualità

JESI / EX COLLODI IN ABBANDONO, DOVEVA NASCERE UN’AREA VERDE

viale verdi

Dall’annunciato progetto nessun passo in avanti, se ne parlerà nel prossimo Consiglio comunale a seguito di un’interpellanza di Samuele Animali

JESI, 22 novembre 2019Un’area verde attrezzata sarebbe dovuta sorgere in Viale Verdi dopo l’abbattimento della vecchia scuola Collodi. Un progetto annunciato nel 2016 dal Comune di Jesi che però è rimasto al palo.

Il vecchio plesso abbattuto di viale Verdi

A ricordarlo è il consigliere Samuele Animali che ha presentato al Consiglio comunale di martedì prossimo un’interpellanza per chiedere tempi e interventi relativamente “all’area verde Pinocchio”, visto che qui sorge una statua del celebre burattino di legno.

«A febbraio 2018 era stata demolita la vecchia scuola che verrà ricostruita in via Schweitzer – ricorda il consigliere di Jesi in Comune -. L’area doveva essere attrezzata a verde a servizio del quartiere, come da notizie diffuse all’epoca. Al momento, tuttavia, il luogo è rimasto sostanzialmente spoglio e la piccola statua di Pinocchio, come la vasca sottostante, appaiono abbandonate».

L’immobile di Viale Verdi non aveva superato i controlli sulla vulnerabilità sismica e per questo era stato demolito: la Giunta comunale, con il parere positivo dell’allora dirigente scolastica e dei rappresentanti del Consiglio di Istituto del Comprensivo San Francesco, aveva individuato l’ubicazione di via Schweitzer la migliore tra quelle ipotizzate dagli Uffici.

L’idea di destinare l’area di Viale Verdi a spazio verde era legata al fatto che la stessa è troppo piccola per ospitare una scuola moderna e dotata di tutti i servizi annessi, e situata in una zona già carica di traffico essendo vicina al Liceo Scientifico e ad altre strutture scolastiche. Il consigliere Animali chiede quindi chiarimenti all’Amministrazione comunale.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ferramenta Sarti - Castelplanio


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.