Connect with us

Attualità

JESI / Ferragosto: a Palazzo Pianetti “nei panni” dell’imperatore Augusto

pianetti musei cardolo mascotte

Curiosa iniziativa per coinvolgere i visitatori e promuovere il Museo Archeolgico

JESI, 14 agosto 2020 – I volti dei visitatori per promuovere il Museo Archeologico.

È la curiosa iniziativa lanciata dai Musei Civici di Palazzo Pianetti.

Il Museo archeologico

«Il 15 agosto si avvicina: è ora di prendersi una pausa – scrive la struttura museale -. Nel 18 a.C. l’imperatore Augusto ha pensato lo stesso e si è preso un giorno di vacanza: così sono nate le  feriae augusti cioè il “riposo d’Augusto” e da qui il nostro ferragosto».

Ricordando l’origine del nome, Palazzo Pianetti coinvolge il pubblico: quel che serve è una foto su Instagram con la toga romana, fare una storia e taggare Palazzo Pianetti. L’immagine sarà utilizzata per promuovere il Museo Archeologico di Jesi il giorno di Ferragosto (il dettaglio dell’iniziativa sulla pagina Fb di Palazzo Pianetti).

Augusto mascherina musei civici jesiLa testa dell’imperatore Augusto, custodita al Museo Archeologico, aveva già ispirato in maniera creativa i Musei jesini durante il lockdown quando gli era stata messa la mascherina: un’idea per rilanciare la cultura in un momento in cui le strutture museali erano state chiuse.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.