Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Fiordelmondo: «Qualità e competenze: Samuele Animali ai Servizi sociali»

Insegna al Liceo economico sociale “Galilei”, ex difensore civico, socio dell’Unione forense tutela dei diritti umani: sarà anche vice Sindaco

Jesi, 18 giugno 2022 – «Una figura qualificata sulla quale è arrivato il consenso degli elettori»: con queste parole il candidato sindaco del centrosinistra Lorenzo Fiordelmondo ha presentato, questa mattina, il nome di Samuele Animali, che ricoprirà il ruolo di assessore ai sevizi sociali e vice Sindaco in caso di vittoria elettorale al ballottaggio del prossimo 26 giugno.

Lorenzo Fiordelmondo

«La legittimazione deve passare per la parola dei cittadini, non può essere solo il candidato Sindaco a decidere – ha aggiunto Fiordelmondo -. Nessuna trattativa nascosta nelle “segrete stanze”, lavoriamo alla luce del sole: non cambieremo le deleghe strada facendo, siamo molto lontani dall’uomo solo al comando».

«LAsp è una macchina che funziona e che va fatta funzionare sempre meglio, assicurandone la continuità – ha detto Samuele Animali -. La nuova Casa di riposo avrebbe dovuto essere già pronta ma dobbiamo fare i conti con l’aumento dei costi: serviranno risorse ulteriori e in generale il programma delle opere pubbliche andrà rivisto. Nel progetto della Casa di riposo non ci sono gli uffici pertanto Villa Borgognoni (dove sono collocati attualmente, ndr) non può essere la soluzione definitiva: occorre collaborare con l’Asp per individuarla».

Samuele Animali

Anni 54, sposato, due figli, Animali è stato consigliere comunale dal 2017, insegna Diritto ed economia al Liceo economico sociale Galilei di Jesi. Direttore responsabile della rivistaAppunti sulle politiche sociali”, valutatore sociale per Fondazione responsabilità etica (Banca etica), è membro della Commissione beni culturali della Diocesi; socio dell’Avis e della cooperativa Mondo solidale e della sezione marchigiana dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani.

«I fondi Pnrr sono importanti e vanno implementati: dietro i numeri ci sono le persone. Il rapporto tra Comune e scuola va aggiornato insieme ai servizi sociali: occorre rafforzare queste relazioni anche per rimarcare la centralità di Jesi nel territorio. Il progetto della scuola di formazione va sviluppato».

Un passaggio anche sul mondo del volontariato.

«Mi sento  parte integrante di questo mondo. Per mia formazione mi sono occupato di difesa dei diritti – ha concluso Animali -, penso che non debba esserci interferenza nei ruoli: la mia formazione e i miei valori li porto alla politica, il ruolo di assessore deve essere quello di saper organizzare. In questo settore le risorse sono vincolate: occorre creare consapevolezza tra Comune e città rispetto ai bisogni che ci sono».

(Redazione)

©riproduzione riservata

News