Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Fondazione Pergolesi Spontini alla conviviale del Rotary Club Federico II

Un’occasione per parlare di teatro, spettacoli e iniziative culturali, presente la direttrice generale Lucia Chiatti

Jesi – Si è svolta lunedì sera presso l’Hotel Federico II la conviviale del Rotary Club – Federico II, alla quale hanno preso parte anche i rappresentanti del Rotary club di Jesi, di Osimo e di Fabriano e l’associazione Soroptimism, sempre di Jesi.

Tra gli ospiti erano presenti anche l’avvocato Roberto Calai, governatore eletto per il Distretto rotariano 2090, gli assessori alla cultura di Jesi, Luca Brecciaroli e di Fabriano, Maura Nataloni, le rappresentanti della Fondazione Pergolesi Spontini, Lucia Chiatti, direttore generale, e Laura Nocchi, responsabile marketing.

Al centro della serata è stata infatti la presentazione della Fondazione Pergolesi Spontini, la sua nascita e la sua storia, la descrizione delle numerose attività declinate non solo in ambito prettamente artistico, che riguardano la stagione lirica, la prosa e la danza, ma anche nel settore formativo, dei laboratori con le scuole di vario ordine e grado, delle collaborazioni con i teatri degli altri Comuni, dei progetti in ambito sociale per gli ipovedenti e gli ipoudenti, dei laboratori teatrali per l’inclusione dei disabili.

Lucia Chiatti

Infine, la presentazione degli eventi organizzati in occasione del Festival che celebrerà i due celebri compositori, Giovan Battista Pergolesi e Gaspare Spontini, che avranno inizio a fine luglio e si svilupperanno anche nei mesi di agosto e settembre.

Un ampio ventaglio di proposte, adatte a tanti tipi di pubblico anche alle famiglie e ai bambini, perché uno degli obiettivi della Fondazione è proprio quello di portare il teatro nelle piazze e di avvicinare anche le fasce più giovani di pubblico.

«Avere nel nostro territorio dei tesori come Pergolesi e Spontini sui quali puntare la propria identità culturale è fondamentale», ha detto Lucia Chiatti.

(foto in primo piano: il dott. Marco Pozzi del Rotary Club Federico II, Lucia Chiatti, Laura Nocchi, Luca Brecciaroli e Maura Nataloni)

© riproduzione riservata

News