Attualità
JESI FRANCO DURANTI E “LA MOGLIE DI MIO PADRE”, SUO PRIMO ROMANZO

20 Ottobre 2019
Presentazione a Palazzo Bisaccioni domenica 27 ottobre
JESI, 20 ottobre 2019 – – Lo scrittore jesino Franco Duranti manda alle stampe il suo primo romanzo, dopo il successo ottenuto con la pubblicazione di tante novelle, saggi e racconti, sia brevi sia lunghi: “La moglie di mio padre” è ambientato ad Ancona.
La presentazione, a Palazzo Bisaccioni (foto in primo piano) domenica 27 ottobre alle 17.30, cui presenzierà anche l’editore Alessandro Seri dell’omonima casa editrice, si avvarrà, durante le letture di alcuni brani del romanzo, dell’intervento dei musicisti Leonardo Bolognini e Claudio Durpetti.
La tematica è attuale, e la presenza fra i relatori di uno psicoterapeuta, il dottor Claudio Fratesi, prevede la puntualizzazione e la spiegazione, da parte dello stesso Fratesi, di situazioni generazionali e sociali che fanno parte di questa nostra attualità. Il primo romanzo per Duranti: in una Ancona assolata e annoiata, la vita del giovane liceale Lorenzo, di quasi diciotto anni, viene sconvolta da un incontro inusuale con una donna matura.
Presto la prospettiva inverosimile di un desiderio giovanile, si trasforma nella realtà di un innamoramento con tutte le conseguenze del caso.
Agnese, donna in carriera di quasi quarant’anni, si presenta come un ricordo lontano e sarà il filo conduttore dell’intera famiglia. La vicenda, intanto che si sviluppa, si trasforma in una segreta ipocrisia familiare, fino alla fuga di Agnese che, forse, pur essendosi innamorata di Lorenzo, prenderà coscienza del loro rapporto atipico e sparirà dalla sua vita.
Se le tre varianti di questa storia possiedono un’autonomia apparentemente temporale, è nell’epilogo che i margini si confondono trasformando la probabilità in un dubbio che si fa sigillo inconscio.
(e.d.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA