Attualità
JESI CHOCOMOMENTS: ASSAGGI, LABORATORI E… API (foto)

20 Ottobre 2019
Qualche disagio a causa della consistente presenza di questi insetti, che hanno inaspettatamente punto un paio di gestori degli stand
JESI, 20 ottobre 2019 – Un appuntamento tutto da gustare quello del Chocomoments che fino a stasera colorerà piazza della Repubblica di eventi, assaggi e laboratori per bambini.
Inaugurato venerdì mattina, Chocomoments porta nel centro di Jesi sapori particolari, prodotti rari da trovare negli scaffali dei supermercati a cui siamo abituati ed esperienze per tutti.
Tra macarons di tutti i gusti, cannoli al cioccolato, crêpes con l’impasto di cacao, liquori, cioccolata con sapori strani ed eccentrici (come quella alla viola, alla rosa, al sale dell’Himalaya), nel pomeriggio dalle 15.30 c’è spazio anche per un dolce laboratorio in cui i bambini, dotati di grembiule e utensili adeguati, imparano a fabbricare cioccolatini.
Abbiamo parlato ieri del piccolo disagio portato da un numero consistente di api che si aggirano da tre giorni tra i prodotti, disturbando a loro modo il lavoro dei gestori degli stand tanto da richiedere l’intervento della Polizia Locale. Dopo il controllo di un apicoltore che ha constatato che non si tratta di uno sciame da poter allontanare ma di api singole attratte dallo zucchero, le misure di sicurezza che sono state prese sono state relative soltanto ai dolciumi e non alle persone.
Questo perché le api, fondamentalmente innocue, non dovrebbero nuocere ai presenti. Eppure tra ieri sera e stamattina un paio di commercianti è stato punto dagli insetti evidentemente infastiditi.
L’evento continua tuttavia – quasi – indisturbato: anche oggi dalle 16 alle 18 degustazioni cioccolato e caffè in collaborazione con The Coffy Way. Alle 15 appuntamento con “Come nasce una Sacher?” e alle 18 con l’esibizione culinaria a cura dell’Hostaria Dietro le Quinte.
Elisa Ortolani
©RIPRODUZIONE RISERVATA