Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Grassetti (FdI): «Famiglia naturale, no lgbt: votate Marasca»

Dichiarazione di voto in favore delle civiche per il ballottaggio del 26 giugno: le reazioni dei due candidati in lizza

Jesi, 21 giugno 2022Dichiarazione di voto netta quella di Antonio Grassetti, candidato di Fratelli d’Italia alle elezioni amministrative, che nel primo turno ha ottenuto l’11,6% dei consensi elettorali, nella settimana del ballottaggio. L’indicazione, questa volta, è chiara, ed è di «votare le forze in campo alternative alla sinistra», ergo le civiche del candidato sindaco Matteo Marasca definito «unica scelta».

«La linea nazionale del partito è quella: appoggiare tutte le forze in campo alternative alla sinistra – scrive tra l’altro -. Vogliamo la famiglia naturale; siamo contrari alle lobbies lgbt; lo siamo anche all’ideologia di genere; diciamo alla cultura della vita; no all’abisso della morte; all’universalità della Croce; no alla violenza dell’islamismo; ai confini sicuri; no all’immigrazione di massa; al lavoro della nostra gente; no alla grande finanza internazionale; alla sovranità dei popoli; no ai burocrati di Bruxelles; alla nostra civiltà; no a chi la vuole distruggere».

La replica di Matteo Marasca (candidato sindaco Liste civiche)

Matteo Marasca

«Il nostro percorso è chiaro e alla luce del sole. Le liste civiche non si sono apparentate né hanno formato coalizioni con i partiti. Domani (oggi, ndr) finiremo di annunciare la Giunta, prima del voto. Restiamo il punto di riferimento di sensibilità differenti, che convivono costruttivamente al nostro interno, e respingiamo con forza ogni estremismo, compreso quello che anima la coalizione avversaria al ballottaggio. A noi interessa solo ed esclusivamente la nostra città, non certo le tematiche proposte da Grassetti, che non sono le nostre e su cui un Comune, peraltro, non può minimamente incidere. Inclusione, solidarietà, uguaglianza e libertà sono i nostri valori. Per noi, Jesi è di tutti».

La replica di Lorenzo Fiordelmondo (candidato sindaco coalizione centrosinistra)

Lorenzo Fiordelmondo

«Provo e proviamo un sincero imbarazzo verso le dichiarazioni del candidato Sindaco della destra che si propone al servizio delle civiche. Alla luce di questo medievale manifesto elettorale, chiediamo alla città di reagire con forza! Ci rivolgiamo a tutti coloro che ci sostengono, a chi non è andato a votare e a chi non accetta queste proposte irricevibili: facciamo in modo che Jesi sia davvero una città che guarda al futuro, aperta, inclusiva e lontana da questi reali incubi».

(Redazione)

©riproduzione riservata

News