Segui QdM Notizie
;

Eventi

JESI “Il bruco e la farfalla”, il progetto che avvicina i giovani all’ambiente

In collaborazione con il Centro di Aggregazione Giovanile e l’Oasi di Ripa Bianca, stasera alle 19 l’incontro di presentazione

JESI, 7 giugno 2021 Il bruco e la farfalla, arriva il nuovo progetto Costess che avvicina i giovani dai 16 ai 35 anni all’ambiente. Sostenuto dalla Regione Marche e organizzato da Asp Ambito 9 (con i suoi operatori e operatrici del Centro di Aggregazione Giovanile di Jesi), il progetto partirà questo mese e si concluderà a settembre 2021.

Basandosi sull’esperienza del Coordinamento Cag Vallesina, incrocia tematiche
ambientali locali, responsabilità civile dei giovani e inclusione sociale
mediante la definizione di proposte artistiche e creative.

Fra stop motion e week end all’Oasi di Ripa Bianca, il progetto si prefigge l’obiettivo di recuperare le storie dei luoghi, anche i più degradati, lavorare sui linguaggi attraverso le immagini in un laboratorio dedicato ai cortometraggi, e sperimentare tecniche del riuso e land art.

Ma anche promuovere cittadinanza attiva e senso di responsabilità, soprattutto rispetto alle emergenze ambientali e alle risorse naturali, in particolare l’acqua, e favorire l’aggregazione giovanile tramite attività socio-culturali e artistiche.

La prima fase del progetto è quella di formazione, con tre momenti che si svolgeranno a giugno: incontro iniziale al Cag, escursione in bici e week end all’Oasi Wwf di via Zanibelli.

Quindi i laboratori a luglio, con due possibilità: pulizia del fiume e arte sostenibile, o produzione di video in stop motion.

Dopo la prima parte dedicata alla conoscenza del territorio, ai partecipanti, divisi in gruppi secondo le normative anti Covid, verrà proposta una campagna di pulizia di alcuni ambienti seguita da una sessione creativa per dare nuova vita ai materiali dispersi nell’ambiente (di qui il nome del progetto: l’idea è quella di far nascere una farfalla laddove apparentemente vi è un bruco inerte).

A settembre, infine, gli eventi finali di restituzione dei lavori. Partner è l’Associazione Pepe Lab, seguiranno il progetto Radio Tlt Tanaliberatutti e Subway Lab, che produrrà un documentario sull’intera esperienza.

Stasera, lunedì 7 giugno, l’incontro di presentazione del progetto alle 19 al Cag di Jesi (foto in primo piano), Largo Salvador Allende 12, dove ci si potrà iscrivere gratuitamente.

Per informazioni si può contattare il coordinatore degli educatori Doriano Pela scrivendo a [email protected] o chiamando il numero 339 702 30 75.

(e.o.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche

News