Segui QdM Notizie

Attualità

JESI Il cruciverba di City Post spopola sui muri

Grande successo dell’iniziativa e della “Quarantena enigmistica” creata dal chiaravallese Matteo Belluti

JESI, 11 giugno 2020 – Proprio in questi mesi a rendere più colorate le nostre città avrebbero contribuito non poco i manifesti murali che pubblicizzano concerti, spettacoli, sagre e manifestazioni varie.

La quarantena ha cancellato tutto questo, lasciando tristi spazi vuoti, vecchi manifesti strappati o logorati dalla pioggia. A Jesi, un gruppo di creativi capitanati da Francesca Tilio e Graziano Giacani ha dato vita all’iniziativa City Post, invitando artisti e comunicatori a ideare manifesti 70×100 da affiggere, grazie alla collaborazione del Comune, negli spazi cittadini solitamente riservati ai cartelloni pubblicitari.

L’idea ha avuto enorme successo, forse oltre le aspettative degli organizzatori, e tante sono state le persone che hanno inviato il proprio contributo, infatti da qualche giorno passeggiando per la città di Federico II è facile imbattersi in qualcuna di queste opere. C’è chi ha inteso sfruttare l’occasione per lanciare messaggi di speranza e di ottimismo, chi ha voluto omaggiare luoghi o personaggi amati a Jesi, chi ha puntato più sull’immagine, chi invece si è concentrato su testi, versi o slogan ad effetto.

Tra gli altri, un grande successo ha riscosso il manifesto realizzato dal collettivo di Nerto, che ormai da anni vivacizza il nostro territorio producendo eventi culturali e animando un sito che segnala tutte le alternative allo stare a casa. Nel loro manifesto è riproposta in chiave ironica una copertina della “Settimana Enigmistica, ribattezzata per l’occasioneQuarantena enigmistica, al cui centra campeggia uno schema di cruciverba realizzato appositamente per l’occasione dall’autore chiaravallese Matteo Belluti.

Matteo Belluti

Il tema principale del cruciverba è ovviamente la pandemia, ma declinato in chiave ironica e umoristica, e non mancano tra le varie definizioni battute fulminanti, citazioni comiche e riferimenti all’attualità. Ad esempio la definizione relativa al dottor Roberto Burioni, a cui è dedicata la foto al centro dello schema, èIl leader del gruppo dei The Virologicome a sottolineare il fatto che grazie al virus molti scienziati sono diventati veri e propri personaggi pop.
A chi prova a chiedere il significato e il messaggio insiti nell’opera, il Signor Nerto risponde che «non deve essere la paura della follia a farci tenere a mezz’asta la bandiera dell’immaginazione».
Nei giorni scorsi il manifesto ha superato i confini di Jesi ed è apparso anche in altre città, come Ancona, Senigallia, Falconara e Chiaravalle. Subito la gente armata di pennarello, e magari con l’aiuto di Wikipedia, si è cimentata nel tentativo di completare tutte le definizioni del cruciverba.

I ragazzi di Nerto dalla loro pagina Facebook hanno messo in palio unatshirt ufficiale sanificata all’ozonoper i primi 5 cervelloni in grado di completare tutto lo schema e dimostrarlo con un selfie.

I primi vincitori di questo bislacco concorso provengono da Senigallia e sono Davide Donati e Cecilia Mancini.
E fu così che una trovata ironica e divertente diventa anche un modo intelligente e insolito per passare una serata tra amici incrociando parole e qualche risata.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News