Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi “La cultura vien viaggiando”, il mondo attraverso esperienze uniche

Torna oggi la rassegna del Ctg Vallesina dedicata ai viaggi raccontati attraverso foto, video e materiale raccolto per scoprire luoghi unici e promuovere valori come l’integrazione e la solidarietà

Jesi – Torna l’appuntamento con La Cultura Vien Viaggiando , la rassegna dedicata alle esperienze di viaggio, alla scoperta di posti unici al mondo, organizzata dall’associazione Centro Turistico Giovanile (Ctg) “Vallesina” Aps di Jesi e in programma ogni venerdì dal 3 al 24 novembre, alle ore 21.15, presso l’Auditorium dell’Hotel Federico II.

Il format è nuovo ma rimane sempre il ciclo di quattro incontri dedicati ad altrettanti viaggi in quattro Paesi diversi, raccontati dai viaggiatori attraverso materiale, foto e video prodotti durante la loro esperienza, guidando i partecipanti in un percorso ricco di emozioni e di località inconsuete, fuori dalle tradizionali rotte commerciali dove fare turismo spesso significa anche integrazione e solidarietà.

Le immagini e le sensazioni provate dai protagonisti saranno trasmesse al pubblico attraverso il racconto di attimi, gusti forti e sapori pieni dell’avventura.

«Anche quest’anno – riferisce il presidente del Ctg Vallesina Maurizio Gualdoni – è presente la collaborazione con l’associazione I Borghi più Belli d’Italia delle Marche a seguito dell’accordo di collaborazione stipulato a livello nazionale tra il Centro Turistico Giovanile e l’associazione “I Borghi più Belli d’Italia” con l’intento di far conoscere e promuovere sia sul territorio locale che quello nazionale la conoscenza turistica dei borghi marchigiani con le loro tradizioni e le loro eccellenze».

Quattro saranno i borghi ospiti, e precisamente Pergola, Mercatello sul Metauro, Moresco e Gradara, presenti per ciascuna serata con i loro rappresentanti che illustreranno il loro borgo con un breve video.

Saranno chiamati a intervenire anche i protagonisti dei viaggi che racconteranno al pubblico le loro impressioni ed emozioni di viaggio, portando con loro e mostrando ai presenti anche gli oggetti più caratteristici e significativi del luogo.

La rassegna vanta il patrocinio del Comune di Jesi, della Regione Marche, della Presidenza Nazionale del Centro Turistico Giovanile e la compartecipazione dell’Assemblea Legislativa delle Marche.

L’ingresso è libero.

Il programma

Venerdì 3 novembre
Vietnam: un pho sul Mekong a cura di Lucia Sbriccoli e Paolo Ferracuti

Viaggio da nord a sud in un Paese che offre atmosfere suggestive e tradizioni secolari in un contesto di profonda trasformazione. Hanoi, una città dal fascino millenario costretta a fare i conti con la modernità, è stata la base di partenza per altre avventure come un trekking nelle famose risaie di Sapa a contatto con una società matriarcale ancora fedele a se stessa e restia a ogni contaminazione. L’itinerario prosegue verso sud, nella città portuale di Hoi An con i suoi influssi francesi e giapponesi, per poi risalire verso l’antica capitale imperiale di Hue e riscendere verso la vecchia Saigon, Ho Chi Min City, sempre più internazionale e ipermoderna, in netta contrapposizione con quanto vissuto fino a quel momento. Il viaggio termina a delta del Mekong, un fiume spettatore di eventi che hanno segnato la storia del mondo e rappresenta ancora oggi un riferimento importante per una comunità numerosa e viva.

Venerdì 10 novembre
Seychelles: on the road sulle isole del relax a cura di Giulia Pettinari e Guido Leone

Durante il viaggio sono state visitate le tre isole più importanti: la più grande Mahé con la capitale Victoria, Praslin e La Digue. Le Seychelles sono conosciute soprattutto per le bellissime spiagge di sabbia bianca e finissima, per i colori del mare dalle mille sfumature di azzurro, per le grandi rocce lisce che incorniciano spiagge da sogno, ma anche perché qui si possono ancora ammirare le tartarughe giganti di Aldabra, tra le più grandi al mondo e che arrivano a vivere fino a 120 anni.

Venerdì 17 novembre
India: colori e sapori del Triangolo d’Oro a cura di Chiara Gramaccioni e Christian Clementi

La terra dei Maharaja e dei regni principeschi ai limiti del deserto offre una moltitudine di colori brillanti e tante sfaccettature della cultura locale. Seguendo le vie delle antiche carovane, si sono visitate le maestose Havelis, ma anche il deserto e i villaggi rurali, le magnifiche città di Jaisalmer, Jodhpur e Jaipur, oltre ad una delle sette moderne meraviglie del mondo, il Taj Mahal di Agra. Un viaggio che offre l’opportunità di pernottare in edifici storici, di apprezzare la squisita cucina della regione, la ricca cultura del Rajasthan dove gli abitanti vestono abiti dai colori brillanti.

Venerdì 24 novembre
L’altro Iraq: viaggio tra i curdi a cura di Andrea Bonfitto

Nell’immaginario collettivo l’Iraq è sinonimo di deserto, pozzi di petrolio, guerra e terrorismo. La realtà però è molto più complessa: problemi di stabilità e sicurezza certo non mancano come le continue interferenze dei Paesi vicini. C’è una parte dell’Iraq, però, che da alcuni anni gode di una certa stabilità e di un livello di sicurezza impensabili, dove la natura è ben più rigogliosa di quanto non si possa immaginare: montagne, boschi e cascate praticamente ovunque. Notevole anche la ricchezza culturale di questa regione: cristiani caldei, musulmani dervisci, l’arcaico culto degli yazidi. Un racconto di viaggio che non lascerà indifferenti.

© riproduzione riservata

News