Segui QdM Notizie
;

Eventi

Cingoli All’alberghiero “Varnelli” con i Tesori del Bosco

L’evento ha dato prova degli straordinari percorsi di eccellenze enogastronomiche che il nostro territorio può continuare a creare, nel solco della tradizione e con uno sguardo all’innovazione

Cingoli – Giornata ricca di incontri e appuntamenti quella di domenica 29 ottobre per gli studenti del “Varnelli” : anche quest’anno, infatti, l’Istituto ha collaborato con l’Amministrazione comunale per il tradizionale evento Tesori del bosco, giunto alla sua XXVI edizione.

Due i momenti che più hanno puntato i riflettori sulle straordinarie competenze degli allievi della scuola alberghiera. Il primo incontro in mattinata è iniziato con la presentazione, da parte di Silvana Ferretti, del libro “La Cucina nel Cuore”. Per l’occasione è anche intervenuta Elisabetta Mancini, curatrice di tutte le immagini in acquerello presenti nella pubblicazione.

La giornata ha visto poi i ragazzi dell’Istituto, coordinati dal prof. Bruno Spaccia e dalla prof.ssa Vanessa Antonangeli per il servizio di cucina e sala, impegnati in un affascinante show cooking sul Princisgras di Antonio Nebbia: la prima testimonianza scritta di questo piatto risale al 1779, quando il celebre chef Nebbia ne tramandò la ricetta ne Il cuoco maceratese, con il nome di Princisgras.

Al capitolo undicesimo, tra la descrizione di torte salate, gnocchi e altri primi piatti, Nebbia presentò la preparazione della sontuosa “Salza per il Princisgras”: un piatto elaborato, con ogni probabilità già presente da tempo nella cucina tradizionale delle Marche e il cui nome sembra risalire a “Grasso dei Principi”, per indicare tanto la grassezza del piatto in sé quanto la sontuosa nobiltà dei suoi ingredienti.

Nel pomeriggio, nella splendida cornice della sala ristorante del Varnelli, si è tenuto il secondo incontro, durante il quale gli avventori hanno potuto assistere ad un corso di avvicinamento all’olio di oliva con relativa degustazione, tenuto da Amap Marche (Agenzia per l’innovazione nel settore agroalimentare e pesca).

Le occasioni di mettere in mostra le molte abilità non si sono concluse qui: a seguire, i ragazzi hanno proposto uno show cooking e una degustazione di riso curgo con sugo finto e finferli.

Per concludere in dolcezza gli allievi dell’indirizzo pasticceria hanno realizzato una tartella di frolla e crema, al profumo di porcini e maggiorana: un abbinamento stravagante che ha lasciato a tutti i commensali il sapore di una bellissima giornata a Tesori del Bosco.

L’evento, denso di partecipazione e di promozione, ha dato prova, grazie ai ragazzi dell’Istituto Alberghiero e a tutte le note personalità accorse, degli straordinari percorsi di eccellenze enogastronomiche che il nostro territorio può continuare a creare, nel solco della tradizione e con uno sguardo all’innovazione.

© riproduzione riservata

Continua a leggere

News