Segui QdM Notizie

Eventi

Jesi “LaboraCorto”: il laboratorio cinematografico pensato per i ragazzi

A guidare la produzione il regista e sceneggiatore Andrea Antolini, appuntamento domani al Cag di Piazza Allende per la presentazione del progetto

Jesi – In arrivo domani, primo dicembre, presso il Cag, Centro di aggregazione giovanile, di Piazza Allende (foto in primo piano), un nuovo laboratorio gratuito rivolto ad adolescenti di età compresa tra i 15 ai 20 anni. La proposta, denominata “LaboraCorto”, consiste in un laboratorio cinematografico finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio da parte dei ragazzi e delle ragazze del territorio, attraverso l’esplorazione delle diverse fasi: dalla stesura di una sceneggiatura, alla recitazione, fino alla post produzione.

Interverrà, in qualità di esperto, Andrea Antolini, regista, sceneggiatore ed esperto di nuovi media, che guiderà i partecipanti nell’ideazione e nella produzione di un cortometraggio ispirato al racconto “L’altra faccia della cometa”, scritto dai partecipanti del laboratorio di scrittura collettiva “Punti di (S)vista”, che ha avuto luogo la scorsa primavera.

I temi affrontati nei vari incontri saranno i seguenti:

  • Basi della scrittura tecnica di una sceneggiatura
  • Grammatica del linguaggio cinematografico
  • Spoglio della sceneggiatura
  • Organizzazione del piano di produzione
  • Regia
  • Registrazione dell’audio
  • Postproduzione audio/video

Non è necessario avere esperienza per poter partecipare, è sufficiente il desiderio di mettersi in gioco ed imparare cose nuove. Per quanto riguarda la strumentazione, verranno utilizzati gli smartphone dei partecipanti.

Il progetto mira a stimolare la familiarizzazione con linguaggi comunicativi differenti da quelli abituali e a sviluppare le abilità tecniche necessarie per rendere i ragazzi protagonisti della creazione di un prodotto finale nell’ottica della collaborazione. I partecipanti avranno l’occasione di testare le proprie attitudini e avvicinarsi al mondo della cinematografia, confrontandosi all’interno di uno spazio sicuro di comunicazione e di condivisione che terrà al centro creatività ed espressione artistica.

L’attività è gratuita e avrà luogo in orario extra-scolastico nel periodo compreso tra dicembre 2023 e marzo 2024. La durata totale degli incontri, così come il giorno e l’orario, verrà stabilita in accordo con i partecipanti il giorno della presentazione, che si terrà domani 1 dicembre dalle ore 15.30 alle ore 16.30, presso il Centro di Aggregazione Giovanile (Cag) di Jesi in Largo Salvador Allende.

Il numero massimo di iscritti è di 20 ragazzi. Per partecipare alla giornata di presentazione si possono contattare gli educatori tramite mail o social.

Tutti gli incontri saranno supervisionati dagli operatori della Cooss Marche. L’attività è in collaborazione con la Cooperativa Sociale Costess, il Centro di aggregazione giovanile di Jesi e la web radio TLT.

L’attività è finanziata dai Piani del Dipartimento Dipendenze Patologiche (Festival dell’educazione e Progetto innovazione prossimità e domiciliarità), gestiti dalla Cooperativa sociale Coos Marche, che puntano a creare attività con obiettivi di prevenzione e di educazione non formale per la popolazione adolescente del territorio.

Per info e iscrizioni:

Email: [email protected]

Instagram: incontrajesi

Facebook: In.con.tra Jesi

©️riproduzione riservata

News