Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi L’arte della miniatura: i fiammiferi di Giorgio Rocchegiani

Dialogo tra l’artista jesino e lo storico Marco Torcoletti in occasione del Festival Stupor Noctis, stasera (ore 21) cortile del museo Federico II

Jesi – Il Museo Federico II Stupor Mundi, in occasione del festival estivo Stupor Noctis, giunto oramai alla sua IV edizione, con il titolo di Invenzioni e Innovazioni medievali, propone una serata dedicata all’artista jesino Giorgio Rocchegiani su “L’arte della miniatura: fiammiferi!”.

L’incontro, incentrato sulla peculiare arte di creare sculture artistiche con i fiammiferi, verrà moderato dallo storico Marco Torcoletti, stasera, venerdì 7 luglio alle 21 presso il cortile del museo dove verrà allestita anche una piccola mostra con alcune opere.

Giorgio Rocchegiani, creatore dell’arte di intagliare fiammiferi per la realizzazione di sculture artistiche, si racconterà in un dialogo. Verrà allestita anche una mostra con gli “attrezzi del mestiere” e alcune delle sue opere, oltre a quelle già conservate presso gli spazi espositivi dello Stupor Mundi.

Un’occasione per dar lustro a un concittadino che ha esposto le sue opere in tutta la penisola, apprezzato anche dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

La partecipazione è gratuita e senza prenotazione, per ulteriori info  [email protected] o 348 775 78 59.

© riproduzione riservata

News