Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Lavori al cavalcavia, scattata la deviazione sulla prima bretella

Da ieri alle 9 l’ordinanza che prevede il cambio del senso di marcia su via Rinaldi, permettendo alle auto di arrivare in fondo a Viale Papa Giovanni XXIII e raggiungere Viale della Vittoria bypassando il cantiere

Jesi, 25 aprile 2023 – Da ieri mattina alle 9 è operativa l’ordinanza comunale che prevede la sperimentazione dell’uso della prima bretella, delle due previste dall’Amministrazione comunale, che permetterà agli autoveicoli di bypassare il tratto di Viale della Vittoria interessato dai lavori al cavalcavia, per il traffico in entrata, direzione Viale Cavallotti.

Gli addetti del Comune hanno infatti disposto la segnaletica verticale indicante il cambio del senso di marcia su via Rinaldi, nel tratto compreso tra l’incrocio con via San Pietro Martire e quello con via Gramsci, che sbuca all’altezza dell’ex pizzeria Settimo Cielo.

Disposizione della segnaletica verticale

Con il cambio del senso di marcia, quindi, i veicoli provenienti da Ancona, una volta imboccato il Viale della Vittoria, potranno deviare a destra su via Rinaldi percorrendola in tutta la sua lunghezza fino a sbucare in via Gramsci e percorrere il breve tratto che la congiunge con Viale Papa Giovanni XXIII.

A quel punto potranno scegliere di svoltare a destra, in direzione Piazza Bramante o a sinistra e ricongiungersi con Viale della Vittoria bypassando il cantiere del cavalcavia.

Una Toyota Yaris è stata la prima auto, ieri mattina, a imboccare la nuova bretella, alle 9.10, seguita da una Fiat Panda. I dipendenti comunali hanno disposto anche la segnaletica orizzontale, in presenza delle pattuglie della Polizia Locale, coordinate dal vice comandante Filippo Peroni, che sono rimaste per gran parte della mattinata a controllare il traffico all’incrocio tra via Rinaldi – dove è cambiato il senso di marcia – e via Gramsci. Nessuno disagio rilevante, comunque, per tutto il giorno.

Il presidio della Polizia Locale con il vice comandante Filippo Peroni

Dopo l’attivazione della bretella, infatti, il transito delle auto è defluito regolarmente, considerata anche la particolarità della giornata di ieri, in cui le scuole erano chiuse e una parte della cittadinanza non lavorava, quindi il traffico era ridotto. Bisognerà attendere la prova dei giorni normali, quelli a traffico rilevante nelle ore di punta.

Qualche incertezza per le auto provenienti dalla discesa di via Gramsci che, abituate alla possibilità di svoltare in via Rinaldi, chiedevano informazioni alla Municipale.

Disposizione della segnaletica orizzontale

Obiettivo del Comune con l’attivazione delle bretelle è di testare la funzionalità dei due percorsi alternativi – la seconda bretella sarà pronta tra una settimana – e valutare se possano agevolare la viabilità cittadina che in questi giorni è stata messa alla prova da code e rallentamenti lungo le vie di transito alternativo al Viale della Vittoria, soprattutto negli orari di punta, con l’ingresso e uscita dalle scuole e dal lavoro.

(t.f.)

©riproduzione riservata

News