Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI “LE BOTTEGHE DEL PRADO”, ECCO LO SHOPPING TRA ATTORI E POETI

Le botteghe del Prado

L’iniziativa sabato 21 dicembre per arricchire l’identità di un quartiere storico della città: performance di improvvisazione teatrale e versi in vernacolo

JESI, 17 dicembre 2019 – Sono dieci le attività commerciali ad aver aderito a Le Botteghe del Prado, evento a cura delle associazioni Willer&Carson e Stupor Mundi Jesi improvvisazione teatrale e presentato in Comune questa mattina.

Le botteghe del Prado

Luigi Loscalzo insieme a Orlando Donzelli e la moglie Donatella Pollonara

Sabato 21 dicembre nel popoloso quartiere Prato si alterneranno performances di improvvisazione teatrale e letture di poesie in vernacolo all’interno delle attività commerciali aderenti.

«Obiettivo dell’iniziativa è raccontare un quartiere storico della città – ha detto l’assessore alla cultura Luca Butini -. Un modo per parlare dell’identità di un territorio e arricchiere così il biglietto da visita della nostra città».

Pillole di storia del quartiere

«Dopo la festa estiva “Tutti al Prado” abbiamo pensato di far vivere anche d’inverno il quartiere, soprattutto in occasione delle festività – ha aggiunto Michael Bonelli, organizzatore dell’evento -. Chi si recherà nelle botteghe per fare acquisti riceverà una shopper. Per tutta la giornata di sabato 21, inoltre, lo shopping nel quartiere sarà allietato da attori e poeti. Sui social saranno pubblicate le immagini della giornata e delle pillole di storia del quartiere».

Le botteghe del Prado

Luca Butini, Michael Bonelli e Gianna Scortichini

Ad aver curato il logo del progetto è stata Gianna Scortechini: «Per realizzare la shopper ho pensato a quando andavo a fare spesa con mia madre nella bottega davanti casa. Un invito ad andare a fare acquisti nelle attività commerciali del quartiere».

Identità in primo piano

«Abbiamo deciso di aderire perché ci sentiamo di serie B rispetto al centro sebbene il nostro quartiere sia molto servito ma poco custodito» ha aggiunto Stefania Ciccarelli della ferramenta. «Credo molto in questa zona per questo ho voluto riaprire un’attività che ne ha fatto la storia» ha aggiunto Luigi Lo Scalzo della gelateria Dolcevita.

«Ravvivare un quartiere» è l’obiettivo che si sono dati Orlando Donzelli della macelleria e Marcello e Luca Montesi di Prima infanzia, tra le attività più longeve del quartiere.

Il via sabato 21 alle 9.30 da Simone l’Arrotino in via Colocci, poi la carovana di attori e poeti in vernacolo passerà da Filo e Fantasia, alla Macelleria Donzelli, alla Ferramenta Ciccarelli, da Note di Dolce, al Panettiere Avio, da Leonardo Materassi, alla Farmacia Grammercato, da Prima Infanzia e da Dolcevita in viale Don Minzoni. Il percorso sarà replicato il pomeriggio a partire dalle 16.30.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

News