Segui QdM Notizie
;

Cronaca

Jesi Lettura che passione, gli studenti protagonisti di “Librincittà”

Avviati gli eventi della rassegna che si svolgerà fino al 12 aprile, incontri con autori, reading, conferenze e Librinfiera

Jesi – Presentata ieri presso la Sala consiliare di Piazza Indipendenza, l’iniziativa Librincittà, promossa dal Comune di Jesi con la collaborazione degli istituti scolastici cittadini e delle librerie Gira&Volta, Incontri e Ortolibreria, con il coordinamento della Biblioteca comunale Planettiana.

L’iniziativa prevede una kermesse di eventi, avviati a partire da ieri, che si protrarranno fino al 12 aprile, proponendo incontri con autori e autrici, conferenze, reading e due appuntamenti di Librinfiera.

«I libri e la lettura sono al centro del progetto che quest’anno ha preso ancora più corpo, rispetto allo scorso – ha spiegato l’assessore alla cultura, Luca Brecciaroli – ottenendo la partecipazione di tutti gli istituti scolastici della città, di ogni ordine e grado, sia delle superiori, quindi, che degli istituti comprensivi, grazie al Patto locale per la lettura che è stato sottoscritto da numerosi soggetti pubblici e privati e permetterà di sviluppare la passione e l’interesse per la lettura attraverso forme e modalità differenti».

«Si tratta di un’iniziativa che sviluppa il valore della lettura a partire dalla scuola per l’infanzia fino alle superiori e prevede, oltre agli incontri pubblici, aperti quindi alla cittadinanza, anche incontri di formazione per i docenti e incontri degli autori con gli studenti, durante l’orario scolastico. Il programma completo è consultabile sul sito della biblioteca», ha spiegato Letizia Tombesi, responsabile della Biblioteca Planettiana, che ha coordinato l’organizzazione delle attività con le docenti e gli studenti.

«Un vero e proprio lavoro di rete, in cui ognuno si è occupato dell’organizzazione di un’iniziativa», ha spiegato l’assessora alla formazione ed all’istruzione Emanuela Marguccio.

«Gli alunni e i docenti, in particolare, dopo aver effettuato alcune letture a scuola, hanno selezionato gli autori da coinvolgere e da invitare agli eventi e, in accordo con la biblioteca, si sono occupati di organizzare i due appuntamenti di Librinfiera, durante i quali proporranno i testi dei libri letti, attraverso rappresentazioni creative, in cui i ragazzi e le ragazze degli istituti superiori saranno protagonisti».

Ad aprire gli eventi dell’iniziativa, che quest’anno si è ispirata alla figura del compositore Gaspare Spontini, del quale riccorre il 250° anniversario dalla nascita, è stato l’incontro rivolto alla cittadinanza svoltosi ieri pomeriggio, mercoledì 28 febbraio, a Palazzo della Signoria per la presentazione del libro La stanza profonda di Vanni Santoni, a cura del Comune di Jesi.

Seguiranno nel fine settimana l’appuntamento di domani venerdì 1 marzo, sempre a Palazzo della Signoria, alle 18, con la presentazione del libro Traditori, di Paolo Borrometi – a cura di Ortolibreria in collaborazione con Agende Rosse – e la presentazione con aperitivo alla Biblioteca diocesana, alle 17, del libro Qui non siamo al liceo classico di Cinzia Dezi, a cura della Biblioteca diocesana.

Il link al programma completo dell’iniziativa.

© riproduzione riservata

News